/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2023, 10:00

Al Waterfront di Levante ci sarà una strada dedicata a Gianluca Vialli

La pratica, presentata dagli uffici del sindaco Marco Bucci, all’esame della Commissione Toponomastica. Il 6 gennaio il primo anniversario dalla morte del campione della Sampdoria

Al Waterfront di Levante ci sarà una strada dedicata a Gianluca Vialli

Gianluca Vialli avrà una via dedicata nella ‘sua’ Genova, nel complesso del Waterfront di Levante. A poco meno di un anno dalla scomparsa del campione, avvenuta il 6 gennaio 2023 a causa di un tumore al pancreas, l’amministrazione comunale ha dato il via libera e ha spinto ad accelerare i tempi per l’intitolazione in una delle aree della città su cui sta puntando maggiormente. 

L’idea è partita dal presidente della Sampdoria Marco Lanna, che ha portato la proposta allo staff del sindaco Bucci: dopo il suo parere favorevole, la pratica è passata al Gabinetto del primo cittadino e ora attende l’esame della commissione toponomastica. Anche qui, però, non dovrebbe essere necessario molto tempo per avviare l’iter e rendere il progetto definitivo: il Prefetto, in rappresentanza del Governo, può concedere deroghe e far correre la pratica velocemente verso la sua approvazione.

L’ex numero 9 blucerchiato è sempre stato amatissimo in città da tutti i genovesi, non soltanto dai tifosi sampdoriani: già dopo poche ore la notizia della sua morte, in diverse parti della città sono sorte spontaneamente piccole aree a lui dedicate con vecchie foto, sciarpe, fiori e ricordi dell’attaccante blucerchiato che è riuscito a regalare grandi emozioni. 

Intanto, il prossimo 8 gennaio andrà in scena al Teatro Carlo Felice lo spettacolo ‘My name is Luca. Ballata per Vialli’ con tantissimi personaggi del mondo del calcio, della musica e dello spettacolo. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato alla ‘Fondazione Vialli e Mauro’, in favore della ricerca sulla SLA e il cancro.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium