/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2023, 16:26

Riabbracciare lo studio del greco antico anche da adulti: la bella iniziativa di una docente

Le lezioni partiranno il 10 gennaio, ma non ci saranno interrogazioni o compiti in classe: "Sarà un momento di socialità e apprendimento"

Riabbracciare lo studio del greco antico anche da adulti: la bella iniziativa di una docente

Un corso di greco pensato e strutturato per studenti adulti: questa l’idea di Anna Iannino, insegnante al Liceo Classico Colombo di Genova, che insieme ad alcune colleghe è riuscita a concretizzare il suo progetto e a vederlo partire nei primi giorni del 2024. 

Nessuna interrogazione e nessun compito in classe tedieranno gli studenti che decideranno di frequentare le lezioni, quindi niente paura: il corso è infatti pensato come momento di socialità e di apprendimento, ma senza il fiato sul collo.  

“Abbiamo pensato a questa iniziativa per chi non ha mai studiato il greco, ma anche per coloro che lo hanno studiato da giovani e hanno voglia di riprenderlo, o persone che lo stanno studiando e voglio affrontarlo in chiave diversa, meno dogmatica e nozionistica” ci spiega Iannino, che commenta con soddisfazione l’inizio delle lezioni. “La prima lezione si svolgerà il 10 gennaio, e si andrà avanti fino a maggio”.

Ma da dove nasce l’idea di proporre un corso per adulti?

“Pensiamo che il greco faccia proprio bene, e riteniamo che lo studio del greco migliori la qualità della memoria e il tono dell’umore,  oltre a metterci in contatto con cose molto belle. Per questo abbiamo proposto alla dirigenza scolastica il progetto, che poi lo ha approvato. Durante le lezioni lavoreremo sulla lingua e sulla grammatica greca, sull’etimologia delle parole che fanno parte del nostro linguaggio e sulla cultura  del periodo. Chiaramente tutto alla portata di persone che non hanno mai avuto esperienza con la lingua e che sono incuriositi e vogliono saperle di più”. 

Le iscrizioni prevedono un contributo una tantum di sessanta euro, e si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 17.30 alle 19 nei locali del liceo Colombo, in via Dino Bellucci 2, vicino a piazza della Nunziata. 

“L’orario è pensato a fine giornata per creare un momento di apprendimento ma anche di divertimento: lavoreremo principalmente insieme in classe, come accade nei corsi di lingue moderne”. 

Dopo il greco ci sarà anche un corso di latino per adulti?

“Il sogno c’è. Prima però abbiamo puntato più lontano, perché il latino è in realtà più alla portata di tutti rispetto al greco… ma mai dire mai”. 

Per informazioni e iscrizioni: greconauti@liceocolombogenova.edu.it

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium