/ Eventi

Eventi | 08 gennaio 2024, 14:50

Cercare l'ordine nel caos: presentata la nuova stagione del Teatro dell'Ortica (Video)

'Equinozi' prenderà il via il 13 gennaio e vedrà un calendario di appuntamenti dedicati al raccontare "l'umano stare al mondo"

Cercare l'ordine nel caos: presentata la nuova stagione del Teatro dell'Ortica (Video)

Una nuova stagione teatrale si prepara a prendere il via: dopo aver dedicato alla memoria di Anna Solaro, attrice, regista e anima del Teatro dell'Ortica, un 2023 carico di emozione, è stata presentata questa mattina nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi ‘Equinozi’.

“Questo termine ci piaceva per quel che rappresenta, anche se siamo un po’ fuori stagione: l’qquinozio è il momento in cui cominciano le mezze stagioni, la primavera e l’autunno, quando, per un attimo soltanto, si realizza l’ordine dell’universo. 

A livello di metafora, di simbolo, ci parla un po’ di quei momenti particolari in cui sembra tutto sia a posto, allineato all’interno di un sistema complessissimo e in perenne movimento” spiega il vicepresidente e direttore artistico del Teatro dell’Ortica Giancarlo Mariottini, che conferma il grande impegno anche per questa stagione di ricercare nuovi linguaggi e nuove forme per dialogare con il pubblico. “Credo che il teatro dia la possibilità di interrogarsi sul valore del momento presente, in questa vita frenetica, regalando un momento di riflessione in cui ci si interroga su quelli che sono i nodi fondamentali del nostro stare al mondo. 

Gli spettacoli racconteranno dei limiti della condizione umana, affrontando tabù importanti. All’interno della programmazione si lavora con diversi linguaggi, aprendo anche la porta alla cittadinanza, continuando con il teatro sociale e il teatro di interazione”. 

Quattordici titoli in tutto, con un calendario che proseguirà fino alla fine della primavera, in cui non mancheranno le sorprese: ci sarà la prima nazionale di una nuova produzione targata Teatro dell'Ortica, ("Come per guadare un male" in scena sabato 3 febbraio), tre prime regionali e l'arrivo sul palco di via Allende di otto compagnie ospiti provenienti da tutto il Paese. 

Spiega Mirco Bonomi, fondatore e presidente presso Teatro dell'Ortica: “In questa stagione ci sarà una continuità con la nostra storia, anche recente, e poi ci saranno delle novità. Gli spettacoli sono collegati a delle tematiche molto precise: non facciamo molto intrattenimento ma lavoriamo su tematiche specifiche con le esperienze di una compagnia che lavora dentro una Rems, con il nostro laboratorio Versi di cura che continua a portare avanti il proprio percorso con i pazienti oncologici e gli operatori sanitari. Ci sarà l’esperienza di Stivali Gialli, reading tratto dal libro di Anna Solaro che abbiamo già presentato a dicembre che riproporremo; il giorno successivo ci sarà anche un incontro sulla cura con medici, filosofi, sociologi. Si tratta di un lavoro su cosa significa “senso della cura” e sul teatro come strumento di intervento. L’orario degli spettacoli proposti è sempre quello delle 18.30 - tiene a sottolineare -, per agevolare le persone che devono raggiungere la Val Bisagno”.

La stagione ‘Equinozi’, realizzata con il sostegno del Comune di Genova, si intreccerà con la stagione di teatro ragazzi "Fiabe Fuori dal Centro", iniziata durante lo scorso autunno, e che proporrà ancora sette appuntamenti dedicati alle famiglie, tra teatro, animazione, laboratori e condivisione. Prosegue in parallelo, inoltre, la rassegna "Spirali", nata dalla rete di teatri liguri di cui il Teatro dell'Ortica fa parte e che porterà a Genova spettacoli di compagnie nate nei territori della nostra regione, permettendo anche agli artisti dell'Ortica di raggiungere nuovi palcoscenici e nuovo pubblico.

CALENDARIO

SABATO 13 GENNAIO ore 18.30

FINORA - Teatro dell'Ortica di e con Giancarlo Mariottini e Anna Giusto

Drag queen: una maschera post-moderna che gioca sull'eccesso e sull'estremizzazione del femminile, per mettere dei punti di domanda su stereotipi radicati in una società che è ancora profondamente maschilista e che vede come minaccia ciò che turba la rigidità delle nostre norme di genere. 

SABATO 20 GENNAIO ore 18.30

LARCANSIÈ - Gruppo Teatrale L'Attrito di e con Renato Donati

L'arc en ciel, l'arcobaleno, una delle meraviglie della natura che non ci stancheremmo mai di osservare, meraviglioso e sfuggente, effimero quanto può esserlo la vita stessa. Gioie e Dolori. Vita e Morte. Lo scorrere del Tempo. Eutanasia. 

SABATO 3 FEBBRAIO ore 18.30

COME PER GUADARE UN MALE - Teatro dell'Ortica

Performance con lettura ad alta voce di e con Giancarlo Mariottini
Le pagine di un diario intimo, talvolta in forma di versi. Raccontano la possibilità di scrivere le proprie esperienze per poterne ribaltare i significati. La possibilità di uscire dal proprio amato fortino costruito con mattoni di fatica e paura, per uscire a guadare il male. 

SABATO 10 FEBBRAIO ore 18.30

GIUSTAPPUNTI. STORIE DI RAGAZZE, RAGAZZI E DI GIUSTIZIA MINORILE - Defence for Children in collaborazione con Teatro dell'Ortica

con Luca Giudice, Anna Giusto, Fabrizio Marini, Edda Marrone

regia Giancarlo Mariottini

In scena le testimonianze dirette di ragazzi e ragazze minorenni indagati o imputati in processi penali in Italia. Giovani e giovanissimi che rischiano di essere visti e di vedersi come "scarti", come rifiuti indifferenziati della società, come vite guaste e già rovinate in partenza.

VENERDI' 16 FEBBRAIO ore 18.30

ESERCIZI DI RESURREZIONE di e con Lorenzo Guerrieri

Niente, è andata così, Lorenzo non ce l'ha fatta. Sarà che ha trent'anni e la plasticità neuronale ormai è andata scemando, sarà che vive una vita emotiva di precariato e una vita lavorativa di dipendenza affettiva, saranno l'ansia, lo stress, la sua scarsa capacità auto-imprenditoriale, o magari soltanto una dieta sbagliata, fatto sta che Lorenzo si è svegliato completamente putrefatto. 

SAB 24 FEBBRAIO doppia replica

*WORKSHOP + PANIC CABARET - Lotus Teatro

WORKSHOP - TEATRO DEI MOSTRI dalle 10.00 alle 16.00

Laboratorio di drammaturgia fisica sul tema del mostruoso. Un percorso di teatrodanza strutturato attraverso un training e momenti di composizione e improvvisazione, proponendo stimoli per indagare la parte irrazionale e onirica dell'animo umano: i desideri, gli istinti, le paure.

SPETTACOLO - PANIC CABARET ore 18.30 e 20.30 con Marco Bonucci, Chiara Migliorini, Filippo Nencioni, Benedetta Rustici drammaturgia e regia di Chiara Migliorini

musiche live di Marco Bonucci, arrangiamenti musicali di Alessio Marchiani

Una riflessione sulla prossimità, su chi assiste e chi agisce, sul lupo e il coniglio all'interno di ognuno d noi. Un susseguirsi di quadri in cui la paura è il tema dominante nelle sue varie sfaccettature, evocata ec esorcizzata, ironizzata e attesa, sfidata e accolta.

SABATO 2 MARZO

*WORKSHOP + VERSI DI CURA - Teatro dell'Ortica

WORKSHOP - LABORATORIO TEATRALE APERTO ALLA CITTADINANZA dalle 14.30 alle 17.00

Lo scopo del laboratorio è quello di creare un vocabolario comune fra chi cura e chi è curato: attraverso tecniche di espressione corporea, scrittura creativa, autobiografia, formulando insieme le parole che curano e i gesti della cura.

SPETTACOLO - VERSI DI CURA ore 18.30 con i partecipanti al laboratorio "Versi di cura"

regia di Mirco Bonomi e Giancarlo Mariottini

La performance è incentrata sui luoghi dell'attesa, fino ad arrivare all'attesa in ospedale: della diagnosi, del proprio turno, della speranza... Parlano e si muovono i pazienti, i familiari, i sanitari. Un microcosmo dove si ripetono rituali e si fanno pensieri. Dove si cerca l'umanità.

SABATO 9 MARZO ore 18.30

A MAGLIE SCOPERTE - Teatro dell'Ortica con le attrici del Centro per non subire violenza regia e drammaturgia di Romina Soldati e Ilaria Piaggesi

Un poetico itinerario tra i nodi, le relazioni e le trame che si celano dietro la violenza di genere, alla scoperta di linguaggi alternativi e nuove traiettorie. Lo spettacolo è costruito intorno al tema dello svelamento e del racconto di sé, come occasioni di condivisione, elaborazione e ascolto.

SABATO 16 MARZO ore 18.30

INVISIBILI - Compagnia delle Camelie in collaborazione con il Teatro dell'Ortica di e con Claudia Benzi, Nicoletta Tanghèri e Federica Barbaglia

La pièce è ambientata ai giorni nostri e racconta la storia di tre donne diverse per estrazione sociale, ma unite da un profondo senso di solitudine: una prostituta, una senzatetto e una benestante. Una notte la senzatetto viene brutalmente assassinata, lasciando la prostituta come unica testimone dell'omicidio. 

SABATO 23 MARZO ore 18.30

MONOLOGHI DELLA VAGINA - Cattivi Maestri di Eve Ensler traduzione di Monica Capuani con Maria Teresa Giachetta e Francesca Giacardi

Le storie di diverse donne che hanno voluto svelare il rapporto intimo che le lega alla propria vagina, in un testo irriverente e profondo, sfacciato e sensibile, lussurioso e timido, sicuramente il risultato di una delle più note e capaci autrici del teatro contemporaneo. 

SABATO 6 APRILE ore 18.30

TI LASCIO PERCHE MI FAI SALIRE IL CORTISOLO di e con Giulia Pont

regia e consulenza drammaturgica Carla Carucci

disegno luci Serafino Sprovieri

Il cortisolo è l'ormone dello stress. E averlo alto può essere una validissima ragione per mollare qualcuno! un percorso a volte tortuoso, a volte esaltante, a volte decisamente comico nel quale scoprire sé stessi ed esplorare l'universo ancora tabù del piacere femminile.

SABATO 13 APRILE ore 18.30

CAREGIVER'SHOW - ASD Eppursimuove

di e con Valentina Campani, Eva Ferral Moreno, Claudia Vincenti, Simona Nuti, Clementina Sasso, Michela

Basati, Carola Pagani regia Ilaria Piaggesi 

Un satirico e spietato gioco a premi, ambientato in uno studio televisivo, sulla vita delle mamme di figli disabili. Le concorrenti affronteranno prove piene di stereotipi e cliché, fino a capire che ciò che più importa è rompere gli schemi e mostrarsi per ciò che si è davvero: donne fragili ma anche forti.

SABATO 20 APRILE ore 18.30

CHE FINE HA FATTO BETTY BOOP? - Teatrino di Bisanzio con Andrea Benfante e Anna Giarrocco, regia di Andrea Benfante

Uno spettacolo dark che immagina Betty Boop come un cartone animato vivente. Come una diva in ritiro forzato. La fine che ha fatto Betty Boop? Semplice. La triste parabola che la vide protagonista negli anni

'30 è analoga a quella di tante donne sfruttate dallo star system della nascente Hollywood.

SABATO 4 MAGGIO ore 18.30

HO MESSO GLI STIVALI GIALLI...

Reading Teatrale tratto dall'omonimo libro di Anna Solaro

Teatro dell'Ortica

con Claudia Benzi, Nicoletta Tanghèri, Ilaria Piaggesi, Federica Barbaglia, Giulia Mattola e Francesca

Santamaria Amato, e con la partecipazione di Eugenia Bonomi, regia Mirco Bonomi

Sul palco sei attrici. Alcune allieve che Anna ha guidato con mano sapiente e altre che l'hanno incontrata e conosciuta nei luoghi del cuore dentro al Teatro dell'Ortica. Sei attrici che leggeranno pagine che parlano di vita e di morte, di cura, d'amore e di malattia. Sullo sfondo il suono delle parole di Anna: ognuno fa come può, come si sente senza essere giudicato. 

DOMENICA 5 MAGGIO dalle 10.00 alle 18.00

WORKSHOP - GLI ORIZZONTI DELLA CURA - Teatro dell'Ortica

Una giornata di laboratorio e studio, per coinvolgerci in una riflessione comune sul tema dell'oncologia della cura e della salute. Attraverso pratiche teatrali e focus group incentrati su nodi importanti come le cure palliative, il riconoscimento della competenza del paziente, l'organizzazione e la formazione ir ambito sanitario, per fare luce su possibilità e orizzonti.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium