/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2024, 14:16

Genova al terzo posto in Italia per le multe da autovelox: dieci milioni di euro di incassi

Il nostro paese detiene il record di apparecchi per la rilevazione della velocità: sono più di undicimila

Genova al terzo posto in Italia per le multe da autovelox: dieci milioni di euro di incassi

L’Italia detiene un altro record di cui non tutti saranno felici: si tratta del paese in Europa con il maggior numero di autovelox. Secondo le ultime stime effettuate dal Codacons, ci sono ben undicimila e centotrenta apparecchi per la rilevazione della velocità installati su tutta la penisola, numero ben superiore a quelli che si possono trovare in Gran Bretagna (meno di ottomila), in Germania (quattromila e settecento) e Francia (Quasi tremila e ottocento). 

 

A Genova, proprio nella giornata di ieri, sono state tirate le somme da parte della Polizia Locale sulla situazione sanzioni nell’anno 2023: le multe emesse per superamento di velocità hanno visto una diminuzione del 26% (con poco meno di centoquarantamila multe elevate rispetto alle oltre centonovantamila del 2021). 

“Il dato più rilevante è che, nonostante siano aumentati i presidi e i controlli, le sanzioni sono diminuite. Questo è sintomo dell’efficacia dell’azione educativa sui comportamenti da tenere alla guida” ha commentato l’assessore alla Polizia Municipale Sergio Gambino. 

 

Eppure Genova sembra essersi guadagnata il terzo posto sul podio delle città con i maggiori incassi da autovelox con ben dieci milioni e settecento mila euro di entrate. Il primo posto lo ha conquistato Firenze, con più di ventitré milioni di euro, seguita da Milano (quasi tredici milioni). Dopo il capoluogo ligure solo Roma, con sei milioni di euro. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium