/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2024, 08:00

Le migliori focacce genovesi - La più votata sui social è quella di Mili, in via Fieschi

Ingredienti di qualità, forno professionale e tanta voglia di fare bene: questa la ricetta della focaccia perfetta secondo Milagros, peruviana di origini ma ormai pienamente genovese d'adozione (e pure di tradizione)

Le migliori focacce genovesi - La più votata sui social è quella di Mili, in via Fieschi

Dopo la classifica delle migliori focacce secondo la rete, basata sulle recensioni e sui commenti presenti su TripAdvisor, dopo la top 10 secondo la nostra redazione, e dopo aver ascoltato il parere dei genovesi sui social e in giro per le strade della città, questa settimana il viaggio alla scoperta delle migliori focacce prosegue al Bistrot Serim di via Fieschi, che è riuscito a conquistare il maggior numero di apprezzamenti sui social network della Voce di Genova. 

Il locale è situato nel complesso dove trova sede anche il Consiglio Regionale, ed è molto frequentato da tutti coloro che per lavoro o per commissioni si trovano a bazzicare per i palazzoni che si affacciano sui Giardini Baltimora. A impastare ogni giorno (tranne il lunedì mattina) la focaccia più votata è Milagros Ramirez Rosas, conosciuta da tutti gli avventori del locale come Mili. Nata in Perù e residente a Genova ormai da quattordici anni, nonostante non sia cresciuta a slerfe di focaccia è riuscita a imparare in fretta i segreti di una delle ricette più preziose della cucina nostrana, diventandone una vera esperta. 

“Non mi aspettavo di vincere questa piccola competizione - spiega - anche perché a Genova ci sono tantissimi panifici. Sicuramente speravo di essere menzionata e votata, magari anche di arrivare tra le prime dieci posizioni, ma non di arrivare prima”.

La cosa più particolare, in effetti, è che il bistrot in cui Ramirez Rosas lavora non è un panificio vero e proprio, nonostante la focaccia sia prodotta direttamente all’interno del locale: “Da quando ci siamo spostati nella nuova location abbiamo iniziato a fare direttamente la focaccia: sono stati acquistati gli attrezzi e i macchinari che occorrono e fin dal primo giorno abbiamo preso questa abitudine. Nessuno dei nostri clienti storici se lo aspettava: quando eravamo nel vecchio locale la acquistavamo sempre dal panificio”.  

Mili racconta del suo arrivo in Italia e di come ha iniziato ad avvicinarsi alla cucina prima, e poi al mondo della panificazione: “Sono arrivata a Genova quattordici anni fa, in Perù ho studiato per fare la cuoca e lavoravo già in un ristorante. Ho scelto questa città perché qui vivevano mia madre e mia sorella: subito però non mi trovavo bene, e non nascondo che tante volte ho pensato di voler tornare in Perù. Piano piano ho trovato il lavoro e l’amore, come succede nei film, e avendo qui anche la mia famiglia di origine ho scelto di restare. Oggi mi trovo bene qui a Genova, non vivrei in nessun altro posto in Italia: sto qui con il mio mare, con la mia focaccia, e continuo a fare quello che avevo iniziato in Perù. Devo dire però che al mio paese d’origine non esiste nulla di simile alla focaccia: facciamo il pane, le brioche, i croissant salati, la pizza alta, ma come la focaccia non c’è niente. Quando vengono i miei parenti a trovarmi subito si innamorano, perché è una specialità che non hanno mai mangiato, ed è un vero peccato: si potrebbero fare degli abbinamenti interessanti con qualche piatto particolare tipico”. 

“Prima di imparare a preparare la focaccia ho iniziato a fare l’impasto della pizza - continua a raccontare - Grazie all’azienda per cui lavoro ho seguito un corso a Prato Nevoso con un pizzaiolo napoletano che è stato preziosissimo. Dopo poco ho imparato anche a fare la focaccia, l’insegnante è stato ad affiancarmi una settimana e ha condiviso con me un sacco di trucchi. Anche lui, a sua volta, aveva imparato a fare la focaccia dal signor Carlo, di cui purtroppo non ricordo il cognome: so che ha diversi panifici qui a Genova, e chi lo conosce magari può trovare simile la mia focaccia alla sua. È stato molto generoso, e lo ringrazio ancora oggi”.  

Su quello che è fondamentale per ottenere una focaccia da primo posto, Ramirez Rosas non ha dubbi: gli ingredienti di prima qualità: “Usiamo solo olio extra vergine di oliva, farina, malto e lievito di alto livello. E poi è fondamentale il forno: ci vuole il metodo di cottura adatto, anche per questo a casa non la preparo mai, non sarebbe la stessa cosa”.  E, a giudicare da quanti clienti arrivano durante la nostra chiacchierata chiedendo espressamente 'la focaccia della Mili' viene da pensare che abbia proprio ragione. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium