/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2024, 12:20

La vita a colori di un cane cieco: la commovente storia del pastore tedesco Marley

Adottato cinque anni fa da Carlotta e Marco, ha vinto anche il Premio Fedeltà del Cane. La sua avventura su un volume presentato pure al Festival di Sanremo

La vita a colori di un cane cieco: la commovente storia del pastore tedesco Marley

Cinque anni fa Marley, un pastore tedesco nato cieco, è stato adottato da Carlotta e Marco e salvato da una vita in gabbia in un canile di Bari. Una sfida non semplice, ma piena d’amore al punto da diventare… a colori: se nei primi mesi di vita ha letteralmente vissuto al buio, con l’arrivo della sua famiglia adottiva ha cercato, riuscendoci, ad adattarsi sempre più alla sua condizione, al punto da vincere nel 2022 il 'Premio Fedeltà del cane', l’evento nato a Camogli nel 1962 che premia i cani che si sono fatti notare in imprese che hanno dell’incredibile. 

La loro storia è passata, in questi giorni, ancora una volta dalla Liguria: è stato infatti presentato a CasaSanremo Writers il libro intitolato ‘La vita a colori di un cane cieco’, dopo aver sfilato sul green carpet davanti al Teatro Ariston nei giorni del Festival della Canzone Italiana. 

“Il titolo del libro può sembrare un ossimoro, ma è la verità. È uscito ad aprile del 2023, ma continuiamo a promuoverlo per far conoscere la storia di Marley: una storia vista con gli occhi di chi non vede, cioè con i suoi” spiega Carlotta. Un cane instancabile e che si è adattato in fretta alla sua condizione: “Ha fatto del suo punto debole un punto di forza: ha un sacco di energia ed è faticoso riuscire a stargli dietro mantenendo i suoi ritmi. È un cane molto attivo”.  

Per incanalare positivamente le sue energie, i suoi ‘umani’ hanno fatto sì che Marley partecipasse alle attività della Sics, Scuola Italiana Cani Salvataggio: “Grazie al suo olfatto particolarmente sviluppato Marley è nella Protezione Civile e si occupa di ricerca di persone scomparse. Inoltre, sta prendendo il brevetto per diventare anche cane bagnino. Si allena ogni giorno, è abituato a lavorare quotidianamente” spiega Marco. 

“Siamo felici ed orgogliosi del nostro Marley, felici di aver vissuto insieme anche questa magnifica esperienza, perché noi sappiamo quanto vale ed eravamo sicuri che avrebbe fatto un figurone” concludono. 

La famiglia di Marley vive a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa: sempre nel 2022 hanno vinto il 'Premio bontà del padrone', lo speciale riconoscimento che viene consegnato alle persone che si distinguono per rilevanti atti di generosità verso i loro amici a quattro zampe. 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium