/ Innovazione

Innovazione | 05 marzo 2024, 09:57

Dagli scarti della carta ai cartoni per la spesa, nascono i Green Box

L’iniziativa di Iperal Supermercati e ReLife per garantire l’economia circolare: scatoloni composti al 40% da prodotto riciclato

Dagli scarti della carta ai cartoni per la spesa, nascono i Green Box

Iperal Supermercati e ReLife rafforzano la collaborazione in essere con un progetto di circular economy nella filiera della carta. 

Da diversi anni, ReLife si occupa di ritirare e lavorare gli scarti di carte e cartone raccolti nei supermercati Iperal, garantendone l’avvio a riciclo.

Nel 2023, sono state riciclate circa 5.000 tonnellate di carta e cartone con risparmi di risorse naturali.

Con la nuova attività promossa, una parte degli scarti raccolti saranno trasformanti in un nuovo prodotto e restituiti ai punti vendita: si tratta dei cartoni per la spesa Green Box Iperal, a disposizione dei clienti e composti per il 40% di plastica riciclata.

Si chiude così un ciclo virtuoso: dalla raccolta degli scarti al riciclo in cartiera, dalla produzione di bobine di carta riciclata al loro utilizzo per la produzione di scatole, fino alla distribuzione nei punti vendita. Tutti i cartoni per la spesa “GREEN BOX Iperal” sono inoltre certificati FSC, ulteriore garanzia dell'uso responsabile delle risorse forestali, con fonti controllate e materiali di recupero.

Da novembre 2023 ad oggi sono stati prodotti quasi 60.000 cartoni, con distribuzione capillare nei negozi Iperal, ponendo al centro dell’attenzione la creazione di valore sostenibile, nel rispetto dell’ambiente.  Oltre 45.000 GREEN BOX, così prodotte, sono state vendute: l'accoglienza positiva da parte dei clienti testimonia il successo di questa iniziativa che promuove attivamente la sostenibilità ambientale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium