/ Economia

Economia | 08 marzo 2024, 10:59

Il lino: tessuto naturale per eccellenza nella decorazione di casa

La tendenza più in voga nell’interior design contemporaneo è senza dubbio quella di utilizzare materiali ecologici ed ecosostenibili, cioè a basso impatto ambientale, anche nel settore dei tessuti per arredo.

Il lino: tessuto naturale per eccellenza nella decorazione di casa

La tendenza più in voga nell’interior design contemporaneo è senza dubbio quella di utilizzare materiali ecologici ed ecosostenibili, cioè a basso impatto ambientale, anche nel settore dei tessuti per arredo.

Il lino è considerato un materiale nobile e pregiato non solo per la sua texture ricca e imperfetta, ma per la sua sostenibilità. Le coltivazioni di lino hanno un duplice vantaggio, il primo è di aver bisogno solo di acqua piovana mentre il secondo è quello di arricchire i terreni che le ospitano senza renderli sterili. Inoltre il lino è biodegradabile e riciclabile al 100%.

Tra i diversi tessuti disponibili sul mercato e quelli scelti maggiormente dai design d’interni il lino, grazie alla sua bellezza e naturalezza, è ideale per arredare la casa creando ambienti raffinati ed eleganti in camera da letto, in bagno e in sala da pranzo.

Gli stessi e-commerce del settore dell’arredamento, negli ultimi tempi, stanno ampliando la loro offerta che non si limita solo a mobili ma anche a decorazioni per la casa come biancheria ed oggettistica. Tra i prodotti maggiormente ricercati c’è il tessile per la cucina (tovaglie e runner) ottimi come spunto per chi si trovasse alla ricerca di nuove ispirazioni per la propria tavola da pranzo moderna. Rinomata è l’ampia selezione presente su Viadurini.it grazie alla qualità artigianale e al design italiano della biancheria proposta.

Brevi cenni storici sul lino

Considerata la fibra tessile più antica al mondo, la sua nascita è fatta risalire al 6000 a.C. Sarà grazie al commercio dei Fenici che il lino approderà in Europa diffondendosi in tutto il bacino del Mediterraneo. In particolare verrà apprezzato dal popolo romano che assocerà i manufatti in lino ad uno stile di vita elegante conquistando così un posto d’onore nell’abbigliamento e nella decorazione delle case dei patrizi.

Nel corso dell’Ottocento, grazie all’affermazione della lavorazione meccanica del lino, le filature europee acquisiscono molta fama alimentando la domanda dei filati in lino.

Proprietà e benefici del lino

Il lino è un tessuto che vanta una notevole resistenza grazie alla struttura delle sue fibre e alla sua componente cellulosica. Sostenibile, traspirante e anallergico è un tessuto fresco e con una considerevole capacità assorbente. Queste caratteristiche lo rendono ideale per creare abiti e biancheria.

Un altro aspetto per cui è considerato pregiato è la sua capacità di esprimere un’ampia gamma di colori in fase di tintura.

Il lino e le stanze della casa

L’aspetto fresco e luminoso del lino unito al suo tocco naturale conferisce all’ambiente in cui viene collocato eleganza e raffinatezza.

Soggiorno e Sala da Pranzo:

Tende leggere impreziosite con organza e ricami per creare un’atmosfera accogliente all’interno della zona giorno. Le più di tendenza sono quelle realizzate completamente in lino oppure con tessuto misto di lino, cotone e seta. Per quanto riguarda i colori si prediligono quelli neutri come il sabbia, il tortora e il grigio chiaro.

Per il tavolo da pranzo meravigliose tovaglie in lino con abbinati preziosi tovaglioli per un tocco fresco ed elegante alla sala da pranzo. Le tovaglie in lino possono essere decorate con classici pizzi, stampe tradizionali e ricami raffinati.

Camera da Letto:

La biancheria per la camera da letto in lino garantisce comfort e freschezza in ogni stagione. È la scelta ideale per chi cerca prodotti che assicurano una buona qualità del sonno. Le lenzuola e le federe in lino hanno un'elevata traspirabilità e favoriscono la termoregolazione corporea. Coordinate lenzuola, cuscini e copriletto per un tocco ancora più fine.

Come lavare i tessuti in lino?

Il lino è un tessuto molto resistente, tuttavia le alte temperature possono alterarne il colore. È necessario quindi trattarlo con cura.

Ecco alcuni consigli utili da seguire: mantenere il tessuto in ammollo in acqua prima di effettuare il lavaggio così da ammorbidire le macchie. Nel caso di macchie importanti potete pretrattare con sapone di Marsiglia e acqua tiepida.

Quando effettuate il lavaggio evitate candeggina e detersivi in polvere troppo aggressivi. Prediligete invece un detersivo liquido, eviterà la formazione di residui sulla trama del tessuto. Se utilizzate la lavatrice ricordatevi di non sovraccaricare troppo il cesto.

 

Pubblicitá

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium