/ Cronaca

Cronaca | 10 marzo 2024, 08:19

Allagamenti, alberi caduti e una casa di riposo evacuata: la notte di interventi per il maltempo

Vigili del fuoco impegnati su più fronti: a Mulinetti strada chiusa. A Coronata dieci anziani sono stati evacuati intorno all'una di notte per rischio frana

Allagamenti, alberi caduti e una casa di riposo evacuata: la notte di interventi per il maltempo

Nottata di maltempo e impegnativa in provincia per i vigili del fuoco.

RECCO:

Attualmente alcuni soccorritori sono ancora impegnati sull’Aurelia tra Mulinetti e Polanesi, nel Comune di Recco, dove è caduto un grosso albero che sta bloccando il tratto. 

“È già in corso la rimozione da parte dei vigili del fuoco”, assicura anche il sindaco di Recco Carlo Gandolfo

CORONATA:

Nel quartiere di Coronata a Genova, dieci pazienti di una casa di riposo, Villa Immacolata, sono stati evacuati intorno all'una a seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco. 

I vigili del fuoco hanno rilevato la presenza di un pericolo imminente: una frana verificatasi il 6 marzo scorso . Gli sforzi sono attualmente concentrati sulla risoluzione dei problemi di sicurezza e sulla valutazione delle condizioni della struttura al fine di garantire il benessere degli ospiti. Autorità locali e personale medico stanno collaborando per gestire la situazione e garantire il necessario supporto agli anziani evacuati.

MULTEDO:

Tra le aree colpite in città da allagamenti c’è ancora una volta il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon. La Polizia locale è sul posto per gestire la situazione, coordinando le operazioni sul campo. Il sottopasso è stato chiuso con una pattuglia sul posto per deviare il traffico e garantire la sicurezza dei cittadini.

SOPRAELEVATA: 

Al momento resta chiusa una parte di sopraelevata, in particolare direzione ponente è stata chiusa l’uscita su Autostrada / via Cantore, per allagamenti. Il traffico in uscita viene deviato su via Di Francia.

“La sala operativa della Protezione Civile sta monitorando con attenzione l’andamento dell’allerta e gli effetti che il maltempo potrebbe portare con sé a livello idrogeologico: i terreni saturi d’acqua hanno un maggior rischio di frane e smottamenti – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Stiamo seguendo con attenzione anche la situazione delle persone evacuate, con la protezione civile pronta ad intervenire se necessario. La raccomandazione, come sempre, è quella di prestare la massima attenzione all’evoluzione del meteo, non solo nel Ponente dove è stata diramata l’allerta arancione, ma su tutto il territorio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium