/ Municipio Levante

Municipio Levante | 21 marzo 2024, 16:32

A Quarto nasce CasaGaja: un’enoteca con cucina dà nuova vita all’ex Albikokka

La riapertura è avvenuta lo scorso fine settimana ed è opera degli imprenditori genovesi Alessandro Forti e Massimiliano Giannini. “È un posto magico e vogliamo valorizzarlo con buon cibo e buon vino in un ambiente intimo e accogliente”

A Quarto nasce CasaGaja: un’enoteca con cucina dà nuova vita all’ex Albikokka

Ha riaperto in sordina lo scorso week end, dando nuova vita a uno dei locali vista mare più famosi della città: si chiama CasaGaja, è un’enoteca con cucina e nasce a Quarto, al numero 14 dell’omonima via, dove un tempo sorgeva l’ex Albikokka e che, negli ultimi anni, ha visto alternarsi diverse gestioni e lunghi periodi di chiusura.  

“Abbiamo aperto senza fare troppi annunci nel fine settimana, ed è andata molto bene” spiega Alessandro Forti, uno dei soci dell’attività famoso per essere l’ex titolare del Senhor di Bonfim di Nervi e del bistrot Mediterraneo di Albaro, che porta avanti l’attività insieme a Massimiliano Giannini, già proprietario del Casa Mia Club e socio del Covo di Nord Est. “È un posto magico, siamo felici di aver dato nuova vita a questo spazio. Si tratta di un locale più intimo, un luogo caldo con elementi di colori naturali come la corda, vimini… con un richiamo ai locali di Ibiza che amiamo molto”. 

Ma a essere i veri protagonisti di questa nuova avventura sono senza dubbio la buona cucina e il buon vino: “Utilizziamo prodotti dell’Agriturismo Sant’Ilario e cerchiamo di limitare gli alimenti della filiera industriale prediligendo la filosofia del chilometro zero; facciamo in casa il pane, la focaccia, la focaccia al formaggio, il pesto... E puntiamo anche sul gelato artigianale che proponiamo come dessert”. 

Sul menù si incontrano i tipici accompagnamenti a un buon calice di vino per un’aperitivo come taglieri di salumi e formaggi, fritti, e slerfe di focaccia con vari abbinamenti. Proseguendo verso l’ora di cena spazio alle focacce al formaggio, alle farinate e ai piatti ‘sempre presenti’, tra cui le tipiche pietanze genovesi come le trofie al pesto e il minestrone alla genovese, e alcuni sfizi dall’animo più ricercato, come il 'roast-beef senape in grani cavolo nero croccante' e 'tataki di tonno mayo alla lavanda'. 

“Siamo aperti tutte le sere dall’orario dell’aperitivo in poi, e a pranzo il sabato, la domenica e i prefestivi” - continua a spiegare Forti, che racconta anche la scelta, fatta insieme al socio Giannini, di dividere il locale in due e di lasciare spazio anche a un’altra attività: “Da giugno aprirà anche un nuovo locale della Barcelleria di Chiavari, che poi proseguirà la sua attività anche durante il periodo invernale”. Sempre di cucina si tratta, ma questa volta ci si muove nell’ambito della carne: hamburger, arrosticini, bistecche e salsicce sono solo alcune delle pietanze che si leggono sul menù e che andranno a soddisfare ulteriormente la clientela. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium