/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 17:32

Il Comune lancia il contest fotografico dedicato alle Confraternite

L’assessora Paola Bordilli: “Vogliamo celebrare il loro legame con il territorio, attraverso tradizionali appuntamenti per la comunità che sono rimasti vivi nei secoli della storia della nostra città”

Il Comune lancia il contest fotografico dedicato alle Confraternite

Il Comune di Genova, in collaborazione con il Priorato delle Confraternite e l'ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, ha lanciato un emozionante contest fotografico dedicato alle antiche tradizioni delle confraternite.

Da aprile a maggio, gli appassionati di fotografia avranno l'opportunità di catturare fino a 10 immagini durante le processioni cittadine e le visite ai luoghi sacri che custodiscono le opere delle confraternite.

Una giuria composta da rappresentanti istituzionali e del settore valuterà gli scatti in base alla loro resa scenografica, originalità, qualità e legame con la città. Le fotografie più meritevoli saranno esposte a Palazzo Tursi e gli autori premiati con ingressi omaggio ai musei civici e al museo Diocesano.

“Le tradizionali processioni sono momenti molto sentiti con grande partecipazione e richiamano la cittadinanza al passaggio dei maestosi crocifissi, delle casse processionali e delle arche, che molto spesso rappresentano vere e proprie opere d’arte – spiega l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli – Il contest fa parte di una serie di azioni che, con l'Arcidiocesi e il Priorato, stiamo attivando per promuovere le Confraternite e le tradizioni che esse rappresentano. Il contest, inoltre, vuole valorizzare non solo il ruolo delle confraternite come promotrici di valori di pace e di volontariato, ma anche il loro legame con il nostro territorio, attraverso tradizionali appuntamenti per la comunità che sono rimasti vivi nei secoli della storia della nostra città come questa sera per la visita dei sepolcri nelle chiese del centro storico e in cattedrale nonché le prossime, come per esempio, Santa Zita”

Tutte le informazioni sul contest sul sito del Comune di Genova al link: https://smart.comune.genova.it/fotoconfraternite

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium