/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2024, 17:25

Sorpresa nel porto di Santa Margherita: avvistato un “cinghiale marino” (Video)

L’animale nuota indisturbato tra le imbarcazioni. Il video di alcuni residenti increduli nell’assistere alla scena surreale

Sorpresa nel porto di Santa Margherita: avvistato un “cinghiale marino” (Video)

Residenti e turisti sono rimasti a bocca aperta quando stamattina a Santa Margherita Ligure hanno visto nuotare un cinghiale in mare.

Incuriositi dagli stani movimenti in acqua, alcuni curiosi si sono avvicinati al porto e hanno notato un’insolita sagoma tra le imbarcazioni attraccate sui moli. Dopo alcuni secondi per capire cosa realmente fosse quella figura che si muoveva veloce in acqua, alcuni passanti hanno preso il cellulare e hanno deciso di documentare questo evento più unico che raro.

LA SITUAZIONE A GENOVA

Il capoluogo ligure continua a lottare con il proliferare dei cinghiali nel territorio urbano, nonostante gli sforzi delle autorità locali. Dal 2023 ad oggi, sono stati abbattuti oltre 500 cinghiali solo nel Comune di Genova, con altri centinaia eliminati nella Città Metropolitana. Questo fenomeno rappresenta più della metà degli abbattimenti registrati in Liguria nell'ultimo anno.

"I vigili e le guardie venatorie non possono di certo “militarizzare” ogni portone o cassonetto dell’immondizia. Nessuno va a caccia in città di cinghiali, ma si interviene grazie alle segnalazioni e alla presenza sul territorio - ha spiegato recentemente l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Genova Sergio GambinoRispetto al picco del fenomeno del 2022, la presenza degli ungulati è diminuita grazie alle catture, quindi sono calate anche le sanzioni. È però evidente che è ancora lontana la soluzione del problema. Stiamo facendo molto anche sulla prevenzione. Penso che la progressiva sostituzione da parte di Amiu dei cassonetti elettronici dell’immondizia con quelli nuovi, ermetici, possa aiutare molto perché gli animali non riescono ad abbatterli".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium