/ Municipio Medio Ponente

Municipio Medio Ponente | 07 aprile 2024, 12:00

Sestri Ponente, dopo quattro anni di lavori la scaletta del ‘Ponte Obliquo’ è da rifare

La denuncia della consigliera del Municipio Medio Ponente Sara Tassara: “Non è a norma, dovrà essere demolita e ricostruita. Si parla di altri due mesi di lavori a nostre spese"

Sestri Ponente, dopo quattro anni di lavori la scaletta del ‘Ponte Obliquo’ è da rifare

La ristrutturazione del ‘Ponte Obliquo’ di Sestri Ponente tornano a essere al centro di polemiche. I lavori, cominciati nel 2020, sono andati avanti per tre anni mezzo a causa di intoppi di varia natura, creando disagi ai cittadini e ai commercianti della zona che hanno visto la viabilità rivoluzionata e che hanno dovuto fare i conti con la pericolosità della tratta interessata dai cantieri. Una volta riaperta l’area, però, è rimasto aperto un cantiere per la ristrutturazione della scaletta che congiunge il Ponte Obliquo con piazza Aprosio, pensato per creare una  scorciatoia pedonale. A distanza di quasi un anno, tale scaletta risulta però ancora transennata e, di conseguenza, inagibile. A denunciare la situazione è la consigliera del Municipio Medio Ponente e capogruppo della Lista Rossoverde Sara Tassara, che ha presentato un’interrogazione per conoscere le ragioni di tali chiusure e per comprendere il cronoprogramma dei lavori. 

“La scaletta risulta ancora chiusa perché non è a norma - spiega la consigliera -. Dovrà quindi essere demolita e ricostruita, probabilmente in ferro e con la creazione di un pianerottolo per mitigarne la pendenza”.  

E continua: “In prossimità della scaletta, tra l’altro, si trova un esercizio commerciale che ha giustamente espresso qualche rimostranza rispetto agli ormai quattro anni di disagi subiti a causa dei lavori a rilento. Si parla di altri due mesi di lavori, per rifare a nostre spese un lavoro maldestro, creando ulteriori lungaggini, spese e disagi. Attendiamo fine maggio per vedere l’esito dei lavori”.

Lo sfogo della consigliera prosegue: “Credo sia abbastanza emblematica dell’idea di cosa pubblica che ha questa amministrazione. Proclami continui - per la posa della prima pietra del TMB di Scarpino sprofondato dopo pochi giorni, per l’inaugurazione di Via Cornigliano in piena campagna elettorale e oggi completamente da rifare e via cosi… - che si traducono in cantieri continui e perenni”. 

A inizio lavori, conclude infine Sara Tassara, “nessuno si è premurato di avvisare della riapertura né il Municipio né - non sia mai - la cittadinanza che, da un giorno all’altro, ha visto di nuovo rivoluzionata la viabilità con non pochi disagi e pericoli”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium