/ Cronaca

Cronaca | 12 aprile 2024, 16:01

Frana di pietre sulla A7, chiuso tratto tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone verso Nord

Uscita obbligatoria a Busalla. In corso la rimozione del materiale per liberare la carreggiata e le valutazioni sulla tenuta del versante

Frana di pietre sulla A7, chiuso tratto tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone verso Nord

Frana di massi e pietre sulla carreggiata autostradale della A7 nel tratto tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone in direzione di Milano dove nel primo pomeriggio una caduta massi ha reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco e del personale di Aspi.

Lo smottamento, nel quale non si sono registrati feriti, riguarderebbe un'area sovrastante la sede autostradale, su un costone in alto dal quale si sono distaccate pietre e porzioni di roccia arrivate frantumate anche sulla carreggiata. Al momento il traffico sulla tratta rimane chiuso, è stato aperto un bypass per far defluire i veicoli rimasti fermi in coda prima della frana.

Istituita l'uscita obbligatoria a Busalla. In corso la rimozione del materiale per liberare la carreggiata e le valutazioni sulla tenuta del versante.

Aggiornamenti:

Alle ore 17:15 circa, sulla A7 Serravalle-Genova è stato riaperto il tratto compreso tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone verso Milano, precedentemente chiuso a causa della presenza di materiale sul manto stradale all’altezza del km 103.

Dalle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco e dal personale tecnico di Autostrade per l’Italia, non sono state rilevate anomalie alle reti già presenti a protezione della scarpata interessata, né sulle aree di competenza della concessionaria. Dalle indagini preliminari condotte sul luogo dell’evento, l’origine del distaccamento dei detriti riguarderebbe un versante posto al di fuori della competenza di Autostrade per l’Italia. 

Attualmente, il traffico transita su una corsia per consentire ulteriori approfondimenti e si registrano 4 km di coda verso Milano. Agli utenti diretti verso Milano, si consiglia di anticipare l’uscita a Busalla e rientrare in A7 alla stazione di Vignole Borbera. Per le lunghe percorrenze dirette verso Milano si consiglia di percorrere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium