/ Eventi

Eventi | 13 aprile 2024, 15:00

Le auto d’epoca incontrano i palazzi dei Rolli: così Automobil Club festeggia i suoi primi centovent’anni

Tra gli eventi in programma per il fine settimana l’esposizione delle vetture storiche in piazza De Ferrari e una visita guidata a Rezzoaglio alla scoperta dei luoghi che ispirarono Hemingway

Foto: ACI Storico

Foto: ACI Storico

Un fine settimana di festa a Genova per i primi centovent’anni di Automobile Club d’Italia. L’importante traguardo raggiunto verrà celebrato con una sfilata d’auto d’epoca con Tour dei palazzi dei Rolli dedicato, oltre a una cerimonia ufficiale nell’atrio del palazzo Interiano Pallavicino a cui parteciperanno il presidente e il direttore AC Genova Carlo Bagnasco e Raffaele Ferriello, insieme ad altre autorità cittadine Simona Ferro di Regione Liguria, l'Onorevole Ilaria Cavo, l’assessore Sergio Gambino in rappresentanza del Sindaco Bucci, oltre ai colleghi Alessandra Bianchi e Matteo Campora per il Comune. 

Dalle 20, inoltre, le vetture storiche coinvolte, circa cinquanta, e le Ferrari moderne saranno esposte in piazza De Ferrari. 

IL TOUR DEI ROLLI 

Per festeggiare i centovent’anni dalla fondazione dell’Automobil Club d’Italia, la commissione ACI storico ha organizzato il Tour dei Rolli, una sfilata di auto di pregio per le strade di Genova fra i palazzi storici delle nobili famiglie dell’epoca. Una settantina le vetture iscritte, con circa centocinquanta partecipanti, per un viaggio che coniuga bellezza, fascino delle automobili con le eccellenze del territorio genovese. Non un evento competitivo, ma una manifestazione di carattere motoristica-turistica. 

Le vetture storiche presenti all’appuntamento genovese si raduneranno presso Viale Brigate Partigiane, per poi partire alla scoperta dei fastosi Rolli. Dopo la cerimonia di benedizione, la carovana delle vetture farà sosta in Piazza de Ferrari per concedere ad avventori, curiosi e appassionati di poter godere del fascino e della meraviglia di questi gioielli su quattro ruote. La prima serata si concluderà poi con la cena di gala in un luogo altrettanto esclusivo e di enorme valore, aperto appositamente per l’occasione, Palazzo Interiano Pallavicino di Piazza delle Fontane Marose. La domenica, oltre alla visita della suggestiva Rezzoaglio, i partecipanti all’autoraduno potranno ripercorrere alcuni dei luoghi di Hemingway ed in particolare i laghetti che ispirarono diversi dei suoi romanzi.

Presenti all’evento diversi modelli dall’esclusivo valore, tra di essi una Vintage Speedster del 1969, una Datsun del 1975, una Porsche del 1967, una Giulia Spider del 1963, una Jaguar 34 del 1964, insieme ad una Rolls Rois del 2001 e una Corvette del 2002, oltre ovviamente ad altri meravigliosi modelli con una storia unica da raccontare. 

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Sabato 13 aprile

Ore 9.00: Accrediti presso sede AC Genova, Viale B. Partigiane.
Ore 9.45: Partenza per il tour cittadino tra i fastosi Palazzi Rinascimentali dei Rolli.
Ore 11.00: Solenne cerimonia di Benedizione delle vetture.
Ore 12.30: Esposizione delle vetture presso Piazza de Ferrari.
Ore 13.00 Buffet Pesto Experience.
Ore 15.00: Visita Palazzi dei Rolli.
Ore 20.00: Cena di gala presso Palazzo Interiano Pallavicino di Piazza delle Fontane Marose.

Domenica 14 aprile

Ore 9.00: Ritrovo presso “Al Baretto” in Corso Italia.
Ore 10.00 Partenza per Rezzoaglio con arrivo previsto per le ore 12.00. Concerto di benvenuto con le campane e visita guidata fino all’antico campanile.
Ore 13.00: Pranzo degustazione con specialità locali.
Ore 14.30: Passeggiata ai ponti romani e ai laghetti di Hemingway.
Ore 16.00: Rientro. 

“L’edizione 2024 di Ruote nella Storia a Genova è davvero straordinaria poiché coincide con la ricorrenza del centoventesimo anno dalla fondazione dell’Ente - ha tenuto a precisare Carlo Bagnasco, Presidente dell’AC Genova - Nel 1904 nasceva, infatti, l’Automobile Club Genova e l’anno dopo il suo Presidente insieme ai presidenti dei sodalizi di Milano, Torino e Firenze, davano vita all’Automobile Club d’Italia. Siamo orgogliosi e celebreremo la storia di oltre un secolo di questo Ente e della città”. 

“Il Tour dei Rolli, concepito con la collaborazione della Commissione ACI Storico dell’Ente - ha ricordato Raffaele Ferriello, Direttore dell’Automobile Club di Genova - prevede sabato 13 aprile la benedizione delle auto partecipanti dinanzi alla cattedrale di San Lorenzo, la visita dei Rolli, meravigliosi palazzi nobiliari di Genova, una cena di gala celebrativa, a cui parteciperanno il Sindaco e le autorità cittadine. Infine, nella giornata di domenica 14 uno splendido tour nella zona di levante. Il corteo sarà composto da 50 splendide vetture storiche e da un seguito di 20 Ferrari moderne. Sarà un evento che coinvolgerà l’intera città di Genova celebrando cosa è stato e cosa è l’Automobile Club di Genova”.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium