/ Economia

Economia | 16 aprile 2024, 14:00

Il Forum Italiano dell'Export fa tappa a Genova

Continua il Suo Roadshow in tutta Italia

Il Forum Italiano dell'Export fa tappa a Genova

Il Forum Italiano dell'Export continua il Suo Roadshow in tutta Italia.

Dopo la Kermesse di Courmayeur dello scorso mese di marzo, che ha avuto un successo i termini di interventi e di partecipazione; Imprenditori ed Istituzioni riunite a 2100 Metri di altezza nel famoso Pavillon dello Skyway, è adesso il turno di Genova.

Ed è così che la squadra del Presidente Nazionale del Forum Italiano dell'Export Lorenzo Zurino, non si ferma e dopo neanche un mese, riparte con Genova, secondo Porto d'Italia per movimentazione containers e centrale per ogni attività di sviluppo dell'Export e del Commercio Estero per il nostro Sistema Paese, oggetto quest'ultima di una profonda serie di investimenti infrastrutturali.
Il 19 Aprile, presso la magnifica location del Palazzo "Antonio Doria" sede della Città Metropolitana e della Prefettura Genovese, Istituzioni Civili e Militari, Imprese del Territorio e Nazionali si riuniranno per discutere ed approfondire un tema molto caro al nostro paese in questo momento:

"Geopolitica, Logistica e Trasporti per il Commercio Estero. Cosa e come esportare in tempo di crisi?"

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco della Città di Genova, Marco Bucci, il Procuratore Capo della Repubblica di Genova Nicola Piacente, Il Prefetto di Genova Cinzia Torraco, il Vice Presidente della X Commissione Attività Produttive alla Camera Ilaria Cavo, ed ancora Big dell'Impresa come Augusto Cosulich della Fratelli Cosulich spa, Stefano Messina di Ignazio Messina Spa, Claudio Andrea Gemme Presidente di Fincantieri Infrastrutture, Riccardo Maria Monti Presidente di Italferr, ed ancora Carlo Nocerino Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Daniele Rossi Presidente della Autorità Portuale del Mare Adriatico Nord-Orientale.

Un parterre di grandissimo profilo che il Forum dell'Export ha voluto riunire nella Città dei Doria, magnifica perla del nostro Mediterraneo, punto nevralgico e strategico per lo sviluppo della nostra economia.

"Sono particolarmente orgoglioso di aver conosciuto il Presidente Toti, il Sindaco Bucci ed i tanti amici che sono diventati followers e parte integrante della famiglia del Forum dell'Export che si consolida sempre più in Italia come primo Think Tank sul Commercio Estero. Penso ad Ilaria Cavo Genovese Doc, ed Claudio Gemme impegnato profondamente in Liguria con Fincantieri Infrastrutture, sono molto felice di approfondire temi come la Logistica e la Portualità nel Secondo Porto d'Italia e tra i primi d'Europa. Da qui potrebbe nascere un Patto di Genova proprio nella direzione seria e concreta di aiutare il Commercio Estero in Italia, partendo proprio dalla Logistica, partendo proprio dalla Portualità."

Queste le Parole del Presidente Zurino a margine dell’evento del prossimo venerdì.

"I dati sull'export riflettono un'economia ligure in crescita - commenta il presidente della Regione Liguria - con un aumento del 50% negli ultimi quattro anni, superiore quindi alla media nazionale e del Nord Ovest. Ciò si aggiunge ad altri trend positivi come l'occupazione e il turismo, entrambi in forte crescita. Le politiche regionali stanno producendo risultati, e le imprese si stanno adattando bene alle sfide del mercato. Investimenti cruciali nelle infrastrutture portuali, come il tunnel sub-portuale di Genova e il Terzo Valico, contribuiranno a rafforzare il settore della logistica, rendendo la Liguria integrata globalmente, pronta a affrontare gli scenari internazionali più complessi".

“La logistica e la portualità sono il cuore pulsante del commercio internazionale,” afferma il sindaco di Genova “e la loro efficacia e resilienza sono fondamentali per la prosperità economica delle nazioni. La complessità dei mercati globali richiede una visione sistemica e una collaborazione stretta tra tutti gli attori coinvolti, dalle autorità portuali alle aziende di trasporto, dalle istituzioni governative agli operatori privati.

Nonostante le sfide che ci troviamo ad affrontare, credo fermamente che ci siano opportunità di crescita e innovazione nel settore dell'export.”

“L’Italia Export Forum a Genova rappresenta un'opportunità unica per stabilire un sistema di collaborazione solido tra istituzioni e imprenditori. “ aggiunge il cavalier Augusto Cosulich, titolare della Fratelli Cosulich Spa “Reputo che regole chiare e certezze sono fondamentali per incoraggiare gli imprenditori a fare gli investimenti necessari. Il Gruppo Cosulich è un esempio tangibile di come l'investimento e la visione a lungo termine possano sostenere una crescita dei flussi commerciali e quindi dell’export. Attraverso la nostra capacità di investire e acquisire aziende, abbiamo costruito una realtà internazionale che opera oggi con successo in 27 paesi. Mi sento di affermare che anche noi contribuiamo all’ export italiano, esportando noi in primis il nostro know-how logistico. Il nostro Gruppo, costituito da oltre 130 società ha un management internazionale, ma radicato in una forte identità italiana.

L’augurio è che questo evento possa segnare l'inizio di una maggiore cooperazione e sinergia tra tutti gli attori del settore. Genova, con il suo ruolo strategico nel panorama portuale italiano, merita di essere al centro di questo scambio e confronto.“

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium