/ 

| 02 maggio 2024, 11:59

Originalità e creatività alla base del successo del “Cocktail Fior d’Albenga” (Fotogallery)

Il contest ha dimostrato che i fiori eduli possono essere utilizzati con successo anche nella preparazione di cocktail, aggiungendo un tocco di originalità e freschezza alle bevande.

Silvia Doglioli vincitrice del contest con il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, Claudio Porchia e Siliva Parodi

Silvia Doglioli vincitrice del contest con il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, Claudio Porchia e Siliva Parodi

La Prima Edizione del “Cocktail Fior d’Albenga” promossa dall’azienda Tastee.it in collaborazione con l’Associazione  Ristoranti della Tavolozza, si è conclusa con grande successo, lasciando tutti i partecipanti e gli organizzatori estremamente soddisfatti. Questo contest dedicato ai cocktail con i fiori eduli ha visto una partecipazione di alto livello, con preparazioni originali e fresche che hanno dimostrato la creatività e la passione dei partecipanti.

La Giuria, composta da esperti del settore, ha avuto un compito difficile nel valutare le preparazioni in gara, data la qualità e l'originalità delle proposte presentate. I partecipanti hanno dimostrato grande abilità nel bilanciare i sapori e le consistenze dei fiori eduli con gli altri ingredienti, creando cocktail armoniosi e sorprendenti.

Gli organizzatori del contest sono già al lavoro per la prossima edizione, che si preannuncia altrettanto stimolante e coinvolgente. Il successo della Prima Edizione del “Cocktail Fior d’Albenga” conferma l'interesse e la curiosità del pubblico nei confronti di nuove proposte culinarie e dei sapori inusuali.

La giuria era composta da Claudio Porchia Presidente Associazione Ristoranti Tavolozza, Silvia Parodi esperta di fiori eduli freschi e trasformati titolare Tastee.it, Giancarlo Alfano sommelier AIS delegato provincia di Savona, Ottavia Castellaro Barlady e Renata Cantamessa giornalista e divulgatrice agro-alimentare.

Questi i partecipanti ammessi alla finale del contest: Alessandro Macrì e Gianandrea Bassetti barman Caffe noir Albenga, Barbara Gastaldi studentessa Alberghiero di Alassio, Ermes Manfre’ barman Tenuta la Colombera Albenga, Samuele Caviglia studente Alberghiero di Alassio e Silvia Doglioli chef e barlady Bagni Grand’Hotel Varazze.

I risultati del contest hanno premiato i cocktails più innovativi e bilanciati, capaci di esaltare al meglio il gusto e l'aroma dei fiori eduli. Questo successo ha confermato l'interesse crescente per le mixology e per l'utilizzo di ingredienti botanici nelle bevande.

Questa la classifica finale:

1° classificato: Silvia Doglioli

2° classificato: Ermes Manfre’

3° classificato: Samuele Caviglia

4° classificato a pari merito: Alessandro Macrì - Gianandrea Bassetti e Barbara Gastaldi

Premio speciale per l’originalità e territorialità del cocktail: Barbara Gastaldi

Menzioni speciali a Silvia Doglioli per aver valorizzato la territorialità e a Ermes Manfre’ per eleganza e passione nel ricordo di Fausto Carrara recentemente scomparso. Il Premio è stato consegnato dal figlio dopo un appassionato ricordo della figura del padre fatto dal sindaco di Albenga.

"Voglio fare i miei complimenti a tutti i partecipanti al Cocktail Contest Fior D'Albenga organizzato da Tastee.it in collaborazione con l’Azienda Abricola Biologica RaveraBio, i Ristoranti della Tavolozza e il Comune di Albenga, ma soprattutto voglio ringraziare Silvia Parodi, Marco Ravera dell'azienda Tastee.it e Claudio Porchia giornalista Presidente dell'associazione Ristoranti della Tavolozza per la collaborazione e il grande entusiasmo dimostrato - ha dichiarato Riccardo Tomatis, sindaco di Albenga - Eventi come questo, che si inseriscono perfettamente sia per tema che per spirito nell’ambito di Fior d’Albenga, valorizzano il nostro territorio e i suoi straordinari prodotti. Continueremo a lavorare in sinergia con gli imprenditori e i commercianti per far conoscere e sviluppare sempre più il settore legato all’enogastronomia in particolare quando legata ad un settore di fondamentale importanza ad Albenga come è quello dell’agricoltura”.

Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa prima edizione del “Cocktail Fior d’Albenga” sia per l'alto livello delle preparazioni sia per la creatività dei partecipanti- dichiara Claudio Porchia presidente dei Ristoranti della Tavolozza – e siamo orgogliosi di aver contribuito a promuovere l'uso dei fiori eduli nella preparazione di cocktail. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e che hanno reso speciale questa prima esperienza”.

“Non vediamo l'ora di organizzare il prossimo contest l'anno prossimo e di continuare a valorizzare l'arte della mixology e l'uso dei fiori eduli nei cocktail. Voglio congratularmi con tutti i partecipanti e un grazie speciale a chi ha reso possibile questo evento indimenticabile” ha dichiarato Silvia Parodi, titolare di tastee.it azienda sponsor e ideatrice della manifestazione.

Non resta che attendere con trepidazione le prossime edizioni del “Cocktail Fior d’Albenga” per scoprire quali sorprese ci riserveranno i talentuosi bartender e mixologist.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium