/ Cronaca

Cronaca | 03 agosto 2024, 15:20

Sversamento a Quinto, la procura apre un fascicolo per inquinamento ambientale a carico di ignoti

Si indaga per risalire alle cause del guasto del depuratore e per compredere quali sostanze sono state liberate in mare

Sversamento a Quinto, la procura apre un fascicolo per inquinamento ambientale a carico di ignoti

Dopo lo sversamento avvenuto al largo di Quinto, la procura di Genova ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per inquinamento ambientale. 

Il pubblico ministero Andrea Ranalli ha incaricato la capitaneria di porto, il nucleo ambientale dei carabinieri e l'Arpal di chiarire le cause del guasto, cercando di chiarire cosa sia stato sversato nel depuratore e da parte di chi. 

Sabato scorso, il 27 luglio, un flusso anomalo di liquidi ha causato il guasto a monte del depuratore, danneggiandolo. Giovedì 1 agosto si è verificato nuovamente lo stesso problema, mandando in blocco il depuratore. In tali casi è previsto l’utilizzo di un bypass che attiva una condotta di emergenza, più corta ma comunque efficace: se sabato la manovra ha funzionato, non è stato lo stesso nella giornata di giovedì scorso. 

Compito degli inquirenti sarà comprendere se le procedure sono state svolte correttamente e se le manutenzioni sono state tempestive e congrue. 

Nella giornata di ieri, Ireti ha comunicato di escludere la presenza di rotture o falle nella condotta del depuratore, e ha ipotizzato che “l’attivazione della condotta di emergenza sia quindi legata al ripetersi di un secondo caso simile in poco tempo. I tecnici di Ireti stanno quindi conducendo controlli estesi sulla rete fognaria a monte del depuratore per ricostruire la provenienza di tale flusso anomalo”, confermando ”di aver attivato tutte le misure per monitorare la situazione".

A seguito dello sversamento il Comune di Genova ha subito emanato il divieto di balneazione per: spiaggia Divisione Acqui (da lato Est del depuratore di Quinto all’asse di Via Divisione Acqui - lunghezza 575 metri), via Gianelli (da asse di Via Divisione Acqui al lato Ovest del civico 25 di Via Gianelli - lunghezza 618 metri), via Flecchia (da lato Ovest del civico 25 di Via Gianelli a Via Flecchia - lunghezza 699 metri), depuratore di Quinto (da m. 50 ad est del civico 14 di Via Quarto al lato Ovest del depuratore di Quinto - lunghezza 566 metri), via Quarto (dai civici 8 - 10 di Via Quarto a m. 50 ad est del civico 14 di Via Quarto - lunghezza 294 metri) e Capo San Rocco (da Via Capo San Rocco ai civici 8 - 10 di Via Quarto – lunghezza 547 metri). 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium