/ Economia

Economia | 20 agosto 2024, 07:00

Viaggio lungo in aereo: come ingannare il tempo

I viaggi aerei di lunga durata possono essere un'esperienza estenuante.

Viaggio lungo in aereo: come ingannare il tempo

I viaggi aerei di lunga durata possono essere un'esperienza estenuante. I voli possono durare dalle 8 alle 16 ore, ma anche di più, e trovare dei modi per trascorrere il tempo è essenziale per mantenere il comfort e il benessere anche dal punto di vista psicologico. Si possono compiere tante attività, prendendosi cura di se stessi e mantenendo un certo equilibrio tra il riposo e il divertimento. In questo modo, si potrà arrivare a destinazione riposati e pronti per le nuove avventure che aspettano nella destinazione del viaggio.

Prepararsi prima del volo

Fare un viaggio lungo in aereo può essere noioso, ma ci sono diverse strategie per ingannare il tempo e rendere il volo più leggero. Tralasciando i casi in cui si sceglie di prenotare un jet privato – opzione in cui, come conferma anche il sito Fastprivatejet.com, le possibilità di personalizzazione del volo sono innumerevoli – ci sono tante dritte per affrontare il lungo viaggio all'insegna del comfort, del relax o del divertimento, facendo trascorrere il tempo in modo piacevole e produttivo.

La preparazione prima del viaggio in aereo è fondamentale. Bisogna sempre scegliere un posto comodo, optando, ad esempio, per un posto vicino al finestrino, per avere un appoggio per la testa, o per un posto vicino al corridoio, se si ha necessità di una maggiore libertà di movimento.

Bisognerebbe preparare una lista di attività che si vorrebbero fare durante il volo. Questa pianificazione aiuta a suddividere il tempo in modo efficace e ad evitare i momenti di noia. Si potrebbe portare per il volo un kit dedicato al comfort, ad esempio con un cuscino da viaggio, i tappi per le orecchie o una mascherina per dormire.

Le attività per passare il tempo durante il volo

La lettura è una delle attività preferite da chi compie dei lunghi viaggi in aereo. Si può portare un libro oppure si può scegliere un lettore di ebook, con l'opportunità di usufruire di diversi titoli. Leggere è uno dei modi migliori per immergersi in altre realtà e far passare il tempo velocemente.

Molti, inoltre, approfittano del sistema di intrattenimento a bordo oppure scaricano prima del viaggio film e serie televisive su un dispositivo mobile. È un'altra opportunità per avere a disposizione dei contenuti multimediali che possono aiutare a trascorrere il tempo. Allo stesso modo, la musica o i podcast offrono un metodo importante per non sentire le ore pesanti di viaggio. Si può creare una playlist rilassante con la musica o si possono scaricare podcast interessanti da ascoltare in viaggio, non dimenticando le opportunità offerte dagli audiolibri.

Il tempo in volo può essere usato anche per la scrittura, per tenere un diario di viaggio, per lavorare su un progetto creativo oppure semplicemente per creare e-mail che si invieranno una volta atterrati. Approfittare del tempo di volo vuol dire anche avere la possibilità di portarsi avanti con il lavoro o con lo studio. In aereo è possibile lavorare su libri di testo o su progetti digitali, assicurandosi di avere tutto il necessario scaricato sul dispositivo tecnologico che si utilizza.

La cura del corpo e della mente

Non bisogna dimenticare che i viaggi in aereo dovrebbero essere accompagnati da tecniche specifiche per la cura del corpo e della mente. Ci si dovrebbe muovere ogni tanto per evitare la rigidità muscolare e migliorare la circolazione e si potrebbero praticare tecniche di meditazione o di respirazione profonda per rilassarsi e ridurre lo stress.

Inoltre, si dovrebbe sempre bere molta acqua per rimanere idratati e mangiare spuntini sani, evitando il consumo eccessivo di caffeina, che può causare disidratazione e disturbare il sonno. A questo proposito, si può cercare di dormire, soprattutto se il viaggio si svolge di notte, utilizzando, ad esempio, se necessario, mascherine e tappi per le orecchie per creare un ambiente confortevole e riposante.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium