/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2025, 09:47

Sestri Ponente, avvistati tre cuccioli di cinghiale tra le case: “Tutti da ieri hanno telefonato alle autorità ma nessuno si è visto”

Allarme in via Fratelli Meldi, dove i residenti preoccupati segnalano da oltre ventiquattro ore la presenza dei piccoli ungulati tra aiuole e marciapiedi. Numerosi gli avvisi, ma ad ora nessun intervento: “A cosa servono le istituzioni se quando le chiami non arrivano?”

Foto Facebook Roberta Dabbono

Foto Facebook Roberta Dabbono

Da ieri tre piccoli cinghiali si aggirano indisturbati tra le case di via Fratelli Meldi, a Sestri Ponente, scatenando preoccupazione e indignazione tra i residenti. Avvistati inizialmente nelle aiuole e poi lungo i marciapiedi del quartiere, gli ungulati hanno attirato l’attenzione di adulti e bambini, tra chi li osservava dai balconi e chi li seguiva a distanza per evitare che finissero sulla strada.

Il video sui social di Roberta Dabbono 

Una residente ha documentato la scena in un post diventato condiviso sui social: “Ho telefonato ai vigili, li ho seguiti per mezz’ora, ho parlato con la gente sui terrazzi e tutti mi hanno detto che avevano già segnalato la cosa da ieri. Ma nessuno si è visto. Tutti concordano: quei cuccioli non possono stare lì”.

Nel video condiviso dalla stessa cittadina si vedono i tre 'cinghialini' sbucare da via San Giovanni Battista, presumibilmente provenienti dalla zona della Villa Rossi: “Sono da soli, la madre non l’ho vista in giro. Non lo so, dovrebbe intervenire qualcuno, qualche associazione – afferma la donna – cioè non devono stare qua, perché questa zona ha tanti cani. Poi sono piccoli… dov’è la madre? Magari sbuca all’improvviso e fa anche del male a qualche cane che gira qua con i padroni”.

La preoccupazione principale riguarda la sicurezza: dei piccoli animali, che rischiano di finire investiti o feriti, e delle persone, per un possibile ritorno della madre, potenzialmente aggressiva se sente i cuccioli in pericolo. Ma a far discutere è soprattutto l’assenza di risposte dalle istituzioni. “A cosa servono se quando li chiami non arrivano?”, si chiede la cittadina.

Non si tratta di un caso isolato: gli avvistamenti di cinghiali in contesto urbano sono ormai sempre più frequenti in diverse zone di Genova, complici la mancanza di cibo nei boschi e l’abitudine degli animali a cercare nutrimento nei centri abitati.

Non ultimo l’avvistamento di un gruppo di cinghiali a passeggio a ridosso dell'ingresso dell’Ospedale San Martino, avvistati in mattinati sia dai dipendenti, pazienti e cittadini.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium