/ Politica

Politica | 09 dicembre 2024, 16:01

Parchi comunali genovesi, la pulizia dei viali sarà affidata ad Amiu

Un anno fa l’assegnazione dell’appalto al consorzio CFA di Cesena. Il settore Aree Verdi: “Servizio in fase di assestamento, si sta lentamente normalizzando”. Centinaia le segnalazioni. Toccherà alla partecipata del Comune ‘risolvere il problema’

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Centinaia di segnalazioni per condizioni igieniche scarse, per foglie sparse sui viali che rendono meno sicuro il transito degli utenti, per cestini pieni, nonostante l’assegnazione dell’appalto a un consorzio, il CFA di Cesena.

La questione delle pulizie dei parchi comunali genovesi finisce in Consiglio Comunale con un’interrogazione della consigliera Francesca Ghio che si è fatta portavoce delle necessità della popolazione: “L’accordo CFA comprende la pulizia dei parchi, dei cestini, dei servizi igienici nonché l’apertura e la chiusura degli stessi. È stata segnalata una condizione allarmante a Villetta Di Negro e a questo gli uffici del settore Aree Verdi rispondono, cito, ‘Il vuotamente dei cestini è demandato a cooperativa su incarico della Civica Amministrazione. Il servizio in fase di assestamento e si sta lentamente normalizzando’. È quantomeno divertente”.

A rispondere, indicando una soluzione che prevede la ‘discesa in campo’ di Amiu è l’assessore Mauro Avvenente: “Dalle circa trenta che dovevano essere, quando è stato vinto il bando, si è passato a cento siti segnalati anche dai municipi. I cestini vengono svuotati tre volte alla settimana e portati nei bidoni Amiu. I servizi igienici vengono puliti almeno una volta al giorno, a differenza di prima, garantendo la fruizione migliore. Quello che ha segnalato la consigliera, le interlocuzioni con presidenti dei municipi e vicesindaco, ci hanno portato a voler risolvere il problema delle foglie nei vialetti. Affideremo le pulizie ad Amiu che potrà intervenire nei parchi, sperando che possa essere un intervento risolutivo”.

I.R.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium