Centinaia di segnalazioni per condizioni igieniche scarse, per foglie sparse sui viali che rendono meno sicuro il transito degli utenti, per cestini pieni, nonostante l’assegnazione dell’appalto a un consorzio, il CFA di Cesena.
La questione delle pulizie dei parchi comunali genovesi finisce in Consiglio Comunale con un’interrogazione della consigliera Francesca Ghio che si è fatta portavoce delle necessità della popolazione: “L’accordo CFA comprende la pulizia dei parchi, dei cestini, dei servizi igienici nonché l’apertura e la chiusura degli stessi. È stata segnalata una condizione allarmante a Villetta Di Negro e a questo gli uffici del settore Aree Verdi rispondono, cito, ‘Il vuotamente dei cestini è demandato a cooperativa su incarico della Civica Amministrazione. Il servizio in fase di assestamento e si sta lentamente normalizzando’. È quantomeno divertente”.
A rispondere, indicando una soluzione che prevede la ‘discesa in campo’ di Amiu è l’assessore Mauro Avvenente: “Dalle circa trenta che dovevano essere, quando è stato vinto il bando, si è passato a cento siti segnalati anche dai municipi. I cestini vengono svuotati tre volte alla settimana e portati nei bidoni Amiu. I servizi igienici vengono puliti almeno una volta al giorno, a differenza di prima, garantendo la fruizione migliore. Quello che ha segnalato la consigliera, le interlocuzioni con presidenti dei municipi e vicesindaco, ci hanno portato a voler risolvere il problema delle foglie nei vialetti. Affideremo le pulizie ad Amiu che potrà intervenire nei parchi, sperando che possa essere un intervento risolutivo”.














