/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2024, 13:26

Ritorna la solidale "Camminata dei Babbi Natale" a favore del Gaslini

Appuntamento previsto per domenica 22 dicembre alle ore 10.30 con partenza da Piazza De Ferrari. L'assessore al commercio Paola Bordilli: "La missione è quella di sensibilizzare e di raccogliere fondi per l'Istituto ospedaliero. Partecipare significa esserci anche per i piccoli pazienti"

Torna a Genova anche per quest'anno l'ottava edizione della 'Camminata dei Babbi Natale' a favore dell'Istituto Giannina Gaslini, organizzata dall'associazione di promozione sociale 'My Trekking', assieme al patrocinio del Comune di Genova, presentata questa mattina a Palazzo Tursi.

L'appuntamento è previsto per la prossima domenica 22 dicembre con partenza da piazza De Ferrari alle ore 10.30 e saranno attesi circa millecinquecento partecipanti, rigorosamente con il vestito da 'Babbo Natale', tutti pronti insieme a invadere con entusiasmo i luoghi e le vie più caratteristiche del centro cittadino: piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Garibaldi, Porto Antico, via San Lorenzo e i 'caruggi'.

Nel dettaglio, il percorso sarà accompagnato da un intrattenimento musicale, e si struttura lungo quattro km con una grande novità rispetto l'anno precedente: un passaggio simbolico del corteo anche lungo le vie dello shopping cittadino tra via Ceccardi e via XX Settembre e dell’uso di 'casse zaino' dedicate per poter far festa anche durante la camminata. 

La chiusura dell'evento è prevista intorno alle 12.15 presso Piazza De Ferrari, dove ad attendere il gruppo ci sarà un dj set popolare, sia in partenza che all'arrivo, e sarà possibile visitare il 'Mercatale', tradizionale appuntamento di Cna Genova che risulta tra i partner della 'Camminata solidale'.

L’evento di carattere assolutamente aggregativo e non competitivo, adatto a tutte le età, è organizzato a favore dell’Ospedale Giannina Gaslini, punto di riferimento per lo scopo solidale di questa manifestazione: infatti per ogni partecipante saranno devoluti cinque euro per il dipartimento emato-oncologia e trapianto dell’ospedale pediatrico genovese.

"Da anni come amministrazione comunale seguiamo e sosteniamo questa importante iniziativa che coniuga la gioia e il colore del Natale e dello stare insieme con una finalità benefica chiedo a tutti di partecipare facendo diventare quella del 2024 una edizione da record, che superi le precedenti come partecipazione sfiorando le duemila iscrizioni", dichiara l'assessore al commercio Paola Bordilli.

"Noi siamo davvero contenti di questa iniziativa - prosegue l'assessore -. Questa camminata ci ricorda quanto è bello fare dei passi insieme e che, con il divertimento, è possibile fare del bene per chi quotidianamente si trova in prima linea". 

"Siamo cresciuti insieme dal lontano 2017 e con questa manifestazione, fortemente legata al Natale, è possibile anche riportare alla gioia e ai colori tipici del periodo natalizio. Abbiamo puntato sempre più alla valorizzazione di questo momento, senza tralasciare la componente della beneficienza. Grazie davvero a chi quotidianamente lavora per la nostra città. Solo prendere parte alla camminata, significa sentirsi parte della città e di ciò che succede, ma soprattutto, come dicevo prima, di sostenere chi è eccellenza della nostra Genova", dichiara Bordilli

"La 'Camminata dei Babbi Natale' è da anni un evento molto partecipato, che anima le strade della nostra città e che porta l’importante missione di sensibilizzare e di raccogliere fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini. Esserci significa esserci anche e soprattutto per i piccoli pazienti", conclude l'assessore. 

L'evento ha uno scopo, come spiega Luca Nicoliello, presidente 'My Trekking' nonché organizzatore dell'evento, chiaramente solidale e per quest'anno il ricavato sarà devoluto al reparto emato-oncologia-trapianto di midollo del Gaslini: "La camminata è caratterizzata dal fatto che tutti i partecipanti sono vestiti da 'Babbo Natale' e cammineranno lungo le vie del centro. Quest'anno sarà un'edizione movimentata e abbiamo integrato delle casse dentro gli zaini, quindi avremo la musica durante tutto il percorso. L'evento si rinnova a favore del Gaslini, specificatamente a favore del dipartimento emato-oncologia-trapianto. Ne siamo molto contenti, perché la finalità e davvero molto bella".

Durante la conferenza di presentazione, prende la parola anche Anna Zanuttini, segretario generale di 'Gaslininsieme', che subito ricalca uno degli obiettivi di questa edizione, ovvero portare più di mille 'Babbi Natale' a sfilare per le vie della città: "Questa è davvero una grande sfida. Ricordo che, per ogni 'Babbo Natale' che si iscrive, verranno donati cinque euro alla Gaslininsieme Ets, fondazione di partecipazione che è nata con lo scopo di sostenere l'Istituto Giannina Gaslini attraverso attività di fundraising dedicate all'assistenza e alla cura dei piccoli pazienti, alla ricerca scientifica, al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale dell'Istituto, oltre anche all'umanizzazione delle cure e all'accoglienza per le famiglie".

"Questa importante iniziativa - conclude Zanuttini -, permetterà dunque di raccogliere fondi che saranno destinati al Dipartimento emato-oncologia-trapianto di midollo del Gaslini". 

Presente anche, proprio in qualità di referente del Dipartimento, Maura Faraci, Responsabile del Centro trapianto di midollo osseo, nonché Direttore del programma trapianto di cellule staminali emopoietiche dell'Istituto: "Grazie a questa iniziativa negli anni abbiamo migliorato sempre più l'assistenza ai nostri bambini sottoposti a trapianto di midollo - afferma Faraci -. Anche per quest'anno ci proponiamo il miglioramento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche attraverso l'acquisizione di un ecografo dedicato alla diagnosi precoce. Avere a disposizione uno strumento diagnostico dedicato ha lo scopo di diagnosticare precocemente le possibili complicanze e migliorare ulteriormente l'outcome dei piccoli pazienti". 

Quote di partecipazione: 

. Quindici euro: quota comprensiva del costume di Babbo Natale (taglia unica adulto uomo/donna e taglia ragazzo tra i sei e i dodici anni), pettorale e omaggi offerti dagli sponsor;

. Dieci Euro (se si possiede gia un proprio abito di Babbo Natale): quota comprensiva di pettorale e omaggi offerti dagli sponsor;

. Bambini fino a cinque anni compresi: iscrizione gratuita. 

Come iscriversi all'evento: 

Tutte le informazioni per le iscrizioni si possono essere trovare sul sito web 'mytrekking' e sulla pagina social dell’associazione.

È possibile effettuare l’iscrizione on line seguendo la procedura indicata sul sito web 'mytrekking' o presso l’associazione 'My Trekking' in piazza Piccapietra 85 aperto fino a sabato 21 con i seguenti orari: 10-19 (orario continuato). 

Inoltre, sarà possibile iscriversi anche presso il minibus 'My Trekking' in piazza De Ferrari attivo solo il giorno dell’evento domenica 22 con orario 9.00 -10.30.

Come ritirare il costume di Babbo Natale: 

Il ritiro del costume di Babbo Natale può essere effettuato da lunedì 16 dicembre nei seguenti modi: presso l’associazione 'My Trekking' in piazza Piccapietra 85 aperta fino a sabato 21 con i seguenti orari: 10-19 (orario continuato) o presso il minibus 'My Trekking' in piazza De Ferrari attivo solo il giorno dell’evento domenica 22 con orario 9.00-10.30.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium