Perché ognuno ha un metabolismo basale diverso?
Ognuno di noi ha un metabolismo basale diverso su cui influiscono fattori come età, genere, composizione corporea, attività fisica, ormonale e stato di salute.
Entro quale misura puoi intervenire per aumentarlo e ottimizzare la perdita di peso quando sei a dieta? Oggi scopriamo in quale misura questi fattori influiscono sul tuo BMR.
Se desideri approfondire l'argomento e imparare a perdere peso ottimizzando dieta, attività fisica e integrazione, puoi esplorare l'ampia gamma di prodotti di alta qualità, inclusi SARMs Italia, disponibili online e facilmente accessibili per tutti.
Buona lettura!
Quali fattori influenzano drasticamente il metabolismo basale?
La lista è lunga! Ci sono ben 6 fattori che influiscono sull'attività del metabolismo basale determinando così il valore numerico delle calorie bruciate a riposo.
Come sai, per aumentare il dispendio energetico totale hai tre possibilità.
● Curare la dieta ed evitare abbuffate o comportamenti scorretti a tavola.
● Incrementare l'attività fisica, senza però andare in sovraccarico muscolare e, di conseguenza, in sovrallenamento.
● Adottare entrambe queste buone abitudini creando una combo funzionale ed efficace nel lungo termine!
In questo modo non solo ottimizzi il tuo dispendio calorico totale, ma anche il metabolismo basale. Ciò significa che nei giorni di rest o quando non ti alleni perché non hai tempo, hai la certezza che il tuo corpo faccia buon uso delle calorie assunte bruciandole per sostenere i processi dell'organismo e nutrire la muscolatura anche a riposo.
Età e genere
Più aumenta l'età, più è difficile perdere peso e, in genere, la colpa la si dà al "metabolismo che purtroppo è diventato lento come una lumaca". Beh, in questa affermazione c'è del vero, ma c'è anche dell'altro.
Il metabolismo basale, tendenzialmente, rallenta con l'età perché diminuisce la massa muscolare; ma non poi di così tanto! Secondo la ricerca scientifica, il calo annuo è pari a circa l'1-2%. E il restante 98% della colpa a cosa va? A uno stile di vita poco sano.
Gli uomini hanno tendenzialmente un metabolismo basale più alto di quello delle donne perché hanno più muscoli e meno grasso. Tuttavia, non si può fare di tutta l'erba un fascio: infatti, un'atleta agonista potrebbe avere un MB ben più alto di quello di un uomo poco attivo che trascura l'attività fisica.
Composizione corporea e attività fisica
Chi è che ha un metabolismo basale più alto della media? Chi fa più sport, si tiene in movimento e, dunque, ha proporzionalmente più massa muscolare.
Infatti, i muscoli bruciano molte più calorie del tessuto adiposo, anche quando non sono sotto sforzo… ovvero, quando ti sdrai sul divano per fare zapping. Del resto, seppure il calcolo del BMR non include la considerazione delle calorie bruciate con l'attività fisica, anche quest'ultima influisce su di esso.
Ormoni
Gli ormoni regolano le funzioni fisiologiche del corpo influendo anch'essi sulle quantità di calorie bruciate. Per esempio, il cortisolo, ovvero il temutissimo ormone dello stress, influisce drasticamente sul BMR: quando i suoi livelli sono elevati, il metabolismo basale rallenta. Anche la tiroxina, l'ormone tiroideo, funziona analogamente.
Conclusioni
Concludiamo l'articolo con l'ultimo punto, ma non per questo il meno importante: le condizioni di salute. Anche tu pensi che quando prendi l'influenza dovresti mangiare di meno perché non fai attività fisica? Ti sbagli!
Infezioni, lesioni, infiammazioni, ecc. aumentano il bisogno di energia, perché il corpo deve rigenerarsi e contrastare i nemici dell'organismo. Perciò, non limitarti!
Applicando queste accortezze, siamo certi che noterai piccoli ma effettivi miglioramenti.














