È scomparso all'età di novantaquattro anni Bacci Cavassa, l’inventore della macchina delle trofie che lanciò il Pastificio Novella, l'azienda di Sori leader della pasta fresca e del pesto genovese conosciuto anche all'estero.
‘A Sori dal 1903’. Recita così, con una punta d’orgoglio, la scritta nel logo del Pastificio Novella, che nel 2023 ha celebrato il suo centoventesimo anniversario di attività. Un’attività che nasce in una piccola bottega di Sori, grazie alla volontà della famiglia Bozzo-Novella, e che fino agli anni Cinquanta non è altro che un piccolo negozio a conduzione familiare che vende, con successo, pasta secca. Nel corso del tempo l’attività è riuscita a ritagliarsi una fetta sempre più importante di clientela, nel nome della professionalità, della tradizione e del rispetto del territorio e degli ingredienti.
Il primo passo per ampliare la produzione fu l’intuizione di unire, accanto alla vendita di pasta secca, quella delle celebri trofie di Sori, che venivano rigorosamente fatte a mano: inizialmente dalla famiglia, poi coinvolgendo anche le donne del paese e di quelli limitrofi. I genovesi si recavano sempre più spesso in riviera per mangiare il celebre formato di pasta condita con il pesto, e cavalcare l’onda di questa tendenza fu una delle idee più azzeccate della famiglia.
Vennero poi introdotte le lasagne, le fettuccine, le tagliatelle e i ravioli: principalmente per le festività, per poi rimanere in pianta stabile nella gamma di prodotti disponibili. A portare avanti l’azienda, al termine della guerra, erano Rachele Novella, rimasta purtroppo vedova, insieme al fratello Natale.
Anno dopo anno il lavoro continua ad aumentare: la produzione di pasta secca venne interrotta nel 1969, per dedicare completamente l’attività alla pasta fresca. Proprio in quegli anni venne ideata la macchina per produrre le trofie in maniera meccanica e che ancora oggi viene utilizzata nello stabilimento: a crearla fu il genero del fondatore, Bacci Cavassa.
Piano piano sempre più formati di pasta vennero introdotti sul mercato, fino all’inserimento dei sughi freschi, pesto e salsa di noci in primis, e dei prodotti di gastronomia. L’azienda conta oggi una sessantina di dipendenti, quasi tutti residenti nel Golfo del Tigullio, e a guidarla è ancora la famiglia Novella, dai nipoti del signor Natale in poi.














