Il 4 marzo 2025, dalle 9,00 alle 13,00, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà il convegno Nuove tecnologie e sicurezza sul lavoro, un’importante iniziativa promossa dall’Assessorato al Personale, Servizi Civici, Servizi Informativi, Digitalizzazione, Smart City e Applicazione dell’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con STS Srls, società attiva nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i professionisti sull’importanza di adottare strumenti tecnologici avanzati per migliorare la sicurezza nei posti di lavoro. Durante il convegno, si discuterà di metodologie innovative, strumenti di comunicazione e soluzioni digitali capaci di ridurre i rischi lavorativi.
Dopo l’apertura ufficiale a cura dell’Assessore Marta Brusoni, interverranno esperti del settore come il Perito Industriale Fabio Schiavi, la Dott.ssa Carola Cavagnaro, Silvia Barbieri e il Perito Industriale Paolo Rebosio per approfondire l’influenza delle nuove tecnologie sulla sicurezza sul lavoro.
Tra gli interventi più attesi, quello dell'Ing. Francesco Bonavita, che illustrerà la formazione sulla sicurezza all’interno del Comune di Genova, e la presentazione di Carlo Dolcino di Wildix Italia sul tema “Tecnologia che Salva: Scopri i Telefoni DECT Wildix per la Sicurezza sul Lavoro”, introdotta da Fabio D’Onofrio di IT Time.
Uno dei momenti più innovativi dell’evento sarà la possibilità di testare visori di realtà virtuale con dieci scenari di rischio, utili per simulazioni di sicurezza in ambiente controllato.
Il convegno si concluderà con un intervento di Laura Pedevilla sul welfare aziendale e i suoi benefici per aziende e lavoratori.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare, è necessario prenotarsi contattando gli indirizzi email asspersonaleinformatica@comune.genova.it o amministrazione@stsge.it oppure telefonando ai numeri 010 5572283-284-304 e 010 4716140.
Programma:
- Ore 9:00 Ingresso e registrazione
- Ore 9:20 Saluti e introduzione, Assessore Marta Brusoni
- Ore 9:30 “Sicurezza sul lavoro, metodi di comunicazione e influenza delle nuove tecnologie”, Per. Ind. Fabio Schiavi, Dott.ssa Carola Cavagnaro, Silvia Barbieri, Per. Ind. Paolo Rebosio
- Ore 10:45 “La formazione inerente alla sicurezza sul lavoro nel Comune di Genova”, Ing. Francesco Bonavita
- Ore 11:00 Coffee break
Dalle ore 11:30 Possibilità di testare i visori
- Ore 11:30 “Tecnologia che Salva: Scopri i Telefoni DECT Wildix per la Sicurezza sul Lavoro" Introduzione di Fabio D’Onofrio - IT Time, intervento a cura di Carlo Dolcino - Wildix Italia
- Ore 12:00 “Welfare aziendale: opportunità per le aziende e lavoratori”, Laura Pedevilla
- Ore 12:30 Saluti, Assessore Marta Brusoni