/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2025, 07:15

Meteo: una giornata all'insegna della variabilità dopo una notte di piogge e temporali

Forti raffiche di vento, fino a burrasca. Temperature massime in calo

Le previsioni meteo a cura di Limet.
Termina il dominio anticiclonico sull’Europa Meridionale. Un’area depressionaria posizionata sulla penisola Iberica determina un netto peggioramento delle condizioni meteo per diversi giorni.

Avvisi
Nelle prime ore della notte il transito del fronte determinerà piogge intense e possibili temporali specialmente dal settore centrale verso Est. Raffiche di vento forti, fino a burrasca accompagneranno il transito del sistema frontale.

Cielo e fenomeni
Nel corso della notte il transito del fronte determina piogge intense con possibilità di temporali, specialmente dal settore centrale verso Est. Nel corso della mattinata e prima parte del pomeriggio tempo variabile con isolati rovesci da instabilità post-frontale, ma non mancheranno occhiate di sole sul settore centrale e a ponente. Tra il tardo pomeriggio e la serata nuovo peggioramento, con rovesci sparsi, localmente intensi. Neve oltre i 1.500 metri sulle Alpi Liguri.

Venti
Nella notte raffiche forti, fino a burrasca in concomitanza con il passaggio del fronte. Nel corso della giornata, poi, correnti deboli o moderate in prevalenza dai settori meridionali.

Mari
Inizialmente molto mosso, in lenta scaduta fino a mosso nel corso della giornata.

Temperature
Minime in calo nel ponente interno, in aumento in costa sul centro-levante. Massime in calo nel settore centro-orientale, stazionarie altrove.
Costa: Min 8°C/12°C – Max 12°C/15°C
Interno: Min -2°C/7°C – Max 9°C/14°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium