L’esodo estivo entra nel vivo e coinvolge anche la Liguria. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, per questo primo weekend di agosto si prevedono oltre 13 milioni di spostamenti di veicoli, con picchi nella mattinata di sabato 2 agosto, classificata da Viabilità Italia come giornata da “bollino nero”. Bollino rosso invece oggi, venerdì 1 agosto, e domenica 3 agosto, quando si attende il rientro di chi ha scelto il weekend breve.
Nel solo mese di luglio si sono registrati oltre 234 milioni di spostamenti lungo l’intera rete stradale e autostradale Anas. Per agevolare la circolazione, la società del Gruppo FS ha sospeso 1.348 cantieri su 1.672, pari all’81% del totale. Sono inoltre operativi 2.500 addetti con presidi H24 per il monitoraggio in tempo reale della viabilità e il pronto intervento in caso di emergenze.
“Nonostante i grandi flussi di traffico - ha dichiarato l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme - siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole. Con il nostro lavoro vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene, con la raccomandazione di avere sempre comportamenti corretti al volante”.
Tra gli itinerari a maggior rischio di congestione sono indicati anche la statale 45 di Val Trebbia, in Liguria, e la SS1 Aurelia, che attraversa il territorio regionale lungo la costa. Entrambe sono parte delle direttrici strategiche per i flussi turistici estivi, insieme alla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, alla statale 106 Jonica, alla statale 148 Pontina e alle principali arterie in Sicilia, Sardegna e nel Nord-Est italiano.
Il divieto di transito per i veicoli pesanti è in vigore venerdì 1° agosto dalle 16 alle 22, sabato 2 dalle 8 alle 22 e domenica 3 dalle 7 alle 22. Sul sito di Anas (stradeanas.it) e su quello di Viabilità Italia è disponibile il calendario completo dei giorni critici.
Anas raccomanda ai viaggiatori di partire preparati: controllare l’efficienza del veicolo, dotarsi di acqua e generi di prima necessità, evitare l’assunzione di alcol e sostanze durante la guida e fermarsi in caso di stanchezza. Particolare attenzione è rivolta al rischio di distrazioni, oggetto della campagna “Quando sei alla guida tutto può aspettare”.
Aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito Anas, sull’app VAI, sui canali social ufficiali e al numero verde 800.841.148.














