/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2025, 07:15

Meteo, ancora una perturbazione in transito sulla Liguria. In serata previste piogge intense

Lieve aumento delle temperature minime. Si raccomanda massima attenzione per le possibili criticità per le forti precipitazioni

Meteo, ancora una perturbazione in transito sulla Liguria. In serata previste piogge intense

Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, martedì 11 marzo 2025.

Si apre una settimana particolarmente perturbata sul Nord-Ovest Italiano: dopo il consistente passaggio perturbato, che ha interessato la nostra regione fino alla mattinata di lunedì, un nuovo fronte Atlantico è pronto a transitare durante la giornata di martedì.

Avvisi

Possibili locali criticità legate al dissesto idrogeologico durante il passaggio frontale atteso in serata. Raffiche intense, localmente superiori ai 70-80 Km/h in uscita dai nuclei serali più intensi (outflow). Mari localmente agitati a partire dalla serata, con onda significativa di 2.5-3.0 MT. sui settori orientali.

Cielo e Fenomeni

In nottata e prima mattinata precipitazioni sparse a carattere di rovescio sui settori costieri Centro-Occidentali, ove non si esclude qualche colpo di tuono accompagnato a nuclei precipitativi più organizzati. Nel corso del pomeriggio precipitazioni in progressiva estensione al Centro-Levante e ai settori interni, con piogge deboli/moderate intermittenti e pause asciutte più probabili e prolungate lungo la costa. A partire dalle ore serali prime intense precipitazioni andranno ad approcciare l’Imperiese e il Savonese Occidentale, preludio del passaggio frontale atteso per la tarda serata-nottata , il quale andrà ad interessare tutti i settori (Partendo dai settori Occidentali, per poi traslare su quelli Centro-Orientali in un secondo momento), con maggior insistenza sul Centro-Ponente. Durante il passaggio serale non sono da escludere colpi di tuono e ventilazione in rapido rinforzo con l’approssimarsi del fronte.
Quota neve intorno ai 1300-1400 mt. in nottata, in veloce calo fino a 1000 mt. su Alpi Liguri e Marittime in serata.

Venti

Deboli/moderati di Scirocco sul Centro-Levante per l’intero periodo. Deboli variabili dai quadranti settentrionali sul Ponente. Possibili colpi di vento in uscita dai temporali in serata sui settori Centro-Occidentali

Mari

Inizialmente mossi o molto mossi. Molto mossi o agitati a partire dalla serata con onda media da Sud/Sud-Ovest intorno ai 2-2.5 MT e periodo di 5-6 sec.

Temperature

Minime in lieve aumento, più marcato sulla fascia costiera. Massime stazionarie 
Costa: Min: +9°C/+13°C – Max: +12°C/+15°C 
Interno: Min: -2°C/+7°C – Max: +9°C/+14°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium