Si avvia alla conclusione la terza edizione di FAROS, il primo acceleratore italiano dedicato alla Blue Economy, promosso dalla Rete Nazionale CDP Venture Capital Sgr. Dopo il successo del Demo Day tenutosi il 13 marzo al Terminal Crociere della Spezia, il programma culminerà con l’Investor Day, in programma il 3 aprile a Milano.
FAROS ha selezionato dieci startup tra quasi 200 candidature, offrendo loro un percorso di quattro mesi di accelerazionecon 68 ore di formazione, 25 eventi territoriali e oltre 400 ore di mentorship. Il supporto dell’Hub di La Spezia, gestito da Wylab, ha permesso di radicare l’innovazione nel territorio ligure, favorendo il dialogo tra startup, istituzioni e aziende del settore.
Durante il Demo Day, le startup hanno presentato le loro soluzioni per un’economia del mare più avanzata e sostenibile. L’evento ha visto anche un tavolo istituzionalecon rappresentanti di spicco e un panel sull’Open Innovationnella Blue Economy con esperti di Eni Joule, Snam, Fincantieri e Rina.
A oggi, FAROS ha investito direttamente 3,2 milioni di euro in 25 startup, che hanno raccolto complessivamente oltre 16 milioni di euro. L’Hub di La Spezia, realizzato con il supporto di Fincantieri, Crédit Agricole Italia, Duferco e altri partner, continua a rafforzarsi come centro nevralgico per l’innovazione nel settore marittimo