/ Politica

Politica | 10 aprile 2025, 13:12

Lega Genova contro la decisione della Cassazione: “Tornano genitore 1 e 2, basta estremismi”

Il Carroccio attacca la magistratura dopo lo stop alla dicitura “madre” e “padre” sulle carte d’identità: “Colpo alla famiglia naturale, non offende nessuno”

Lega Genova contro la decisione della Cassazione: “Tornano genitore 1 e 2, basta estremismi”

“Altro che inclusività: si tratta dell’ennesima follia ideologica della sinistra sconfitta”. 

Sono toni duri quelli della Lega provinciale di Genova, rivolti alla decisione della Corte di Cassazione che ha respinto il ricorso del Ministero dell’Interno contro la disapplicazione del decreto del 2019, firmato dall’allora ministro Matteo Salvini, che prevedeva l’uso delle diciture “padre” e “madre” sulle carte d’identità dei minori.

Il provvedimento, secondo la Lega, rappresenta “un attacco alla famiglia naturale, sostenuta dalla Costituzione”, e mina anche “il principio di bigenitorialità riconosciuto dal nostro ordinamento”.

“La decisione dei giudici – continua la nota – non fa che alimentare una visione distorta dei valori familiari, oscurando chi si riconosce nel modello tradizionale. Ancora oggi la dicitura madre e padre non offende nessuno.”

Un affondo diretto anche alla magistratura, accusata di “sostituirsi alla volontà del Parlamento eletto dal popolo” e di imporre “gli estremismi della sinistra”. Il partito invoca un ritorno alla formulazione originaria, chiedendo lo stop a quello che definisce “un accanimento ideologico” e auspicando “rispetto per chi crede in una famiglia basata su ruoli chiari e naturali”.


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium