ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Cronaca

Cronaca | 11 aprile 2025, 08:19

A12 Genova-Sestri Levante, tratto riaperto dopo l’incendio nella galleria Del Fico

Gli interventi di ripristino sono andati avanti tutta la notte: messa in sicurezza la calotta della galleria, rifatta la pavimentazione e riparati gli impianti

L’autostrada A12 Genova-Sestri Levante è stata riaperta parzialmente al traffico nelle prime ore di oggi, venerdì 11 aprile, dopo l'incendio di un mezzo pesante avvenuto ieri all'interno della galleria Del Fico.

In particolare, poco prima delle 04:30, sono stati riaperti i tratti Chiavari-Sestri Levante in direzione Livorno e Sestri Levante-Lavagna in direzione Genova. 

Questa riapertura è stata resa possibile grazie al rapido intervento di una task force che ha lavorato ininterrottamente durante la notte per ripristinare il fornice danneggiato dalle fiamme. Gli interventi si sono concentrati sulla messa in sicurezza della calotta della galleria, sul rifacimento della pavimentazione e sul ripristino degli impianti.

L'incidente che ha causato la chiusura si è verificato ieri mattina, quando un camion che transitava in direzione Genova ha preso fuoco all'interno della galleria Del Fico. Le fiamme sprigionatesi dal veicolo, che trasportava carta, avrebbero danneggiato la volta della galleria. 

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, che hanno trasportato l'autista del mezzo all'ospedale di Lavagna per una lieve intossicazione. Sono stati inoltre necessari l'intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere l'incendio e bonificare l'area, e della Polizia Stradale per i rilievi del caso. Successivamente, il personale incaricato dal concessionario autostradale ha avviato le necessarie riparazioni.

Attualmente, sul luogo dell'evento resta installato il cantiere di lavori e il traffico transita su una corsia in direzione Genova e su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta in direzione Sestri Levante. Non si registrano turbative alla circolazione in entrambe le direzioni


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium