Dopo il trionfo dell’ultima edizione di Genvision, andata in scena nel 2024 allo Stadium di Genova, il talent show delle scuole superiori liguri si prepara a una nuova, ambiziosa evoluzione. Nasce SchoolVision, il primo progetto nazionale dedicato ai giovani talenti delle scuole italiane. E sarà proprio Genova, culla dell’iniziativa, a ospitare la prima finale locale: l’appuntamento è per domenica 4 maggio sul prestigioso palco del Teatro Carlo Felice, segnando un emozionante ritorno alle origini.
Dopo la tappa genovese, SchoolVision proseguirà il suo viaggio attraverso l'Italia con due eventi: il 10 maggio a Torino e il 17 maggio a Milano, per una celebrazione itinerante della creatività e del talento giovanile.
"SchoolVision Genova rappresenta l’evoluzione naturale di un progetto che è cresciuto anno dopo anno", spiega Giorgia Dominici, direttrice di produzione. "Dopo il passaggio allo Stadium e il salto a livello nazionale, siamo felici di riportare la finale al Teatro Carlo Felice, il luogo simbolo da cui tutto è iniziato. È un ritorno a casa che celebra il legame tra i giovani, la musica e la città".
In gara saliranno sul palco i finalisti provenienti da tutta la Liguria, selezionati tra oltre 30 scuole partecipanti:
Marta Torretta (Liceo Classico e Linguistico Giuseppe Mazzini)
Ginevra Lume (Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia)
Alessia Gentile ed Elias Pollina (Liceo Chiabrera Martini)
Rebecca Farina (Liceo Andrea D’Oria)
Martina Zerega (Liceo Emanuele Luzzati)
Giacomo De Bei e Claire Rabuttino (Liceo Sandro Pertini)
Viola Zaccaria (Istituto Marconi - Del Pino)
Nicole Fiorito (Liceo Grazia Deledda)
Benedetta Moraglia (Liceo Cristoforo Colombo)
Stefano Camuffo (Istituto Ferraris - Pancaldo)
Leonardo Cerrano, Gabriele Alemani e Paul Sandiego (Istituto Nautico San Giorgio)
Viola Arena (Liceo Leonardo Da Vinci)
Chiara Bonfante (Istituto Giancardi - Galilei - Aicardi)
Gabriele Gard (Istituto Marsano).
I giovani artisti sono passati attraverso una selezione interna alle scuole, esibendosi poi al JuryShow, dove hanno convinto giuria e pubblico, fino a conquistare l'accesso alla finale. In preparazione allo spettacolo, hanno partecipato a sessioni formative con cantanti, attori, produttori e compositori, vivendo un’esperienza immersiva nel mondo della musica e dello spettacolo.
La serata finale, oltre alle performance dei concorrenti, sarà arricchita da ospiti speciali amati dalla Generazione Z. A condurre l’evento saranno Iris Di Domenico, speaker di RDSNEXT e creator da oltre 2,7 milioni di follower, e Samuele Maragliano, comico e presentatore genovese noto sui social.
Tra le guest star attese, Pablo Murphy, artista rivelazione di X Factor 2024 con il suo timbro brit pop, e Matilde Caressa, giovane cantautrice e creator classe 2004, seguitissima per la sua autenticità musicale. Altri ospiti verranno annunciati nei prossimi giorni, promettendo ulteriori sorprese.
Il vincitore di SchoolVision Genova 2025 si aggiudicherà non solo il titolo, ma anche una vacanza studio internazionale offerta da Kaplan International Languages, unendo talento, cultura e crescita personale. A decretare il vincitore saranno cinque giurie: tecnica, social, stampa, scuole partecipanti e, naturalmente, il pubblico, da sempre anima della manifestazione.
I biglietti per partecipare alla serata sono disponibili online su schoolvision.it/biglietti.