ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Politica

Politica | 29 aprile 2025, 08:50

Sicurezza e aggressioni sui treni, al tavolo sindacati e Regione ma FS non si presenta. L'assessore ai trasporti Scajola: "Grave mancanza di rispetto"

"Porterò avanti un'azione per ottenere dal Governo un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine a bordo dei treni e nelle principali stazioni ferroviarie: chi lavora e chi viaggia deve poterlo fare sapendo di essere tutelato" sottolinea

Sicurezza e aggressioni sui treni, al tavolo sindacati e Regione ma FS non si presenta. L'assessore ai trasporti Scajola: "Grave mancanza di rispetto"

Regione Liguria, rispondendo alla richiesta delle organizzazioni sindacali, ha convocato ieri un tavolo di confronto sul tema della sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni. Il gruppo Ferrovie dello Stato ha preferito non partecipare, comunicando l'assenza con una nota.

"Ritengo grave l’assenza di FS a questo incontro – dichiara Marco Scajola, l'assessore ai trasporti –, una mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e dei sindacati. Chiederò spiegazioni formali al prossimo incontro con i vertici del gruppo e ribadirò la necessità di un impegno concreto da parte delle società ferroviarie per adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza sia dell’utenza sia dei dipendenti".

Così la decisione di rivolgersi al governo facendosi "promotore" e "coinvolgendo le prefetture e la Conferenza delle Regioni, di un'azione per ottenere un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine a bordo dei treni e nelle principali stazioni ferroviarie", prosegue.

La sicurezza "deve essere al centro: chi lavora e chi viaggia deve poterlo fare sapendo di essere tutelato. È necessario un potenziamento stabile delle forze di polizia sui treni e nelle stazioni strategiche. Inoltre chiederò un impegno concreto a Trenitalia di aumento di personale a bordo dei treni per creare le migliori condizioni di lavoro e di sicurezza per i dipendenti che non possono e non devono più sopportare situazioni di rischio e disagio. Su questo aspetto saremo inflessibili nel chiedere azioni rapide ed efficaci", aggiunge.

"Ringrazio i sindacati per la collaborazione costruttiva e la sensibilità dimostrata nell'incontro di oggi per collaborare a soluzioni concrete nell'interesse di chi viaggia e di chi lavora sui treni", conclude Scajola. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium