In occasione del Primo maggio, Genova partecipa alle mobilitazioni previste per la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici. Il corteo principale, organizzato dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, partirà alle 9,30 da Piazza Caricamento, percorrendo via San Lorenzo, via Petrarca, via Dante, piazza Dante, via Fieschi e via XX Settembre, fino ad arrivare in piazza De Ferrari. I manifestanti porteranno in piazza temi come la sicurezza sul lavoro, salari equi e la lotta alla precarietà giovanile.
Parallelamente, il sindacato di base Usi Cit ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore che ha coinvolto vari settori, tra cui sanità, istruzione, ricerca e servizi pubblici locali. Nonostante lo sciopero, l'azienda di trasporto pubblico AMT ha garantito il servizio regolare per la giornata.
Asl 3 spiega che “Negli Ospedali e nelle strutture territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare saranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate". Qui le aperture straordinarie degli studi medici per il primo maggio e nel fine settimana.














