/ Politica

Politica | 10 maggio 2025, 11:07

Elezioni comunali, Salis e la lezione "imparata dallo sport": "Ciò che funziona per chi ha meno mobilità, meno risorse, funziona per tutti"

"È una lezione che vale anche per una città. Oggi Genova è disegnata su misura per chi ha già tutto. Ma per chi vive ai margini, Genova si allontana. Diventa più faticosa, più ingiusta. Nel nuovo Piano Urbanistico Comunale partiremo dalle persone, non dai volumi"

Elezioni comunali, Salis e la lezione "imparata dallo sport": "Ciò che funziona per chi ha meno mobilità, meno risorse, funziona per tutti"

"L’ho imparato dallo sport: quando si pianificano le Olimpiadi, si parte sempre dalle Paralimpiadi": così scrive sui social Silvia Salis, la candidata del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del 25 e il 26 maggio.

E ancora: "Perché ciò che funziona per chi ha meno mobilità, meno risorse, funziona per tutti. È una lezione che vale anche per una città". 

Oggi "Genova è disegnata su misura per chi ha già tutto: un’auto, una casa in centro, reti forti attorno. Ma per chi vive ai margini, Genova si allontana. Diventa più faticosa, più ingiusta, sottolinea. 

Nel nuovo Piano Urbanistico Comunale la volontà è quella di partire "dalle persone, non dai volumi", dando "spazio a chi oggi resta indietro: famiglie, anziani, persone con disabilità, giovani. Non è solo urbanistica: è riconoscere un diritto. Il diritto a sentirsi parte". 

"Perché una città giusta è una città che funziona per tutte e tutti. È già domani", conclude. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium