/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2025, 16:57

Al Porto Antico tutto pronto per il Festival 'Ridere d’agosto ma anche prima', con otto serate tra comicità, musica e cultura

Dal 8 al 30 luglio torna la storica rassegna estiva del Teatro Garage. In scena Vincenzo Schettini, Luca Ward, i Bruciabaracche, i Pirati dei Caruggi e molti altri, tra Arena del Mare e Piazza delle Feste

Al Porto Antico tutto pronto per il Festival 'Ridere d’agosto ma anche prima', con otto serate tra comicità, musica e cultura

Anche quest’anno luglio si colora di risate, musica e spettacolo grazie al ritorno di Ridere d’agosto ma anche prima, il festival estivo organizzato dal Teatro Garage che spegne trentacinque candeline e si conferma tra gli appuntamenti più attesi della stagione. Dal 8 al 30 luglio, la manifestazione – patrocinata dalla Regione Liguria – animerà il Porto Antico con otto serate che uniscono intrattenimento e riflessione, tra grandi nomi della comicità, concerti e iniziative solidali.

Il programma prende il via martedì 8 luglio all’Arena del Mare con Boomers, il nuovo spettacolo firmato Bruciabaracche: un ensemble esplosivo formato da Andrea Di Marco, Daniele Raco, Enzo Paci, Marco Rinaldi, Andrea Possa, Andrea Carlini, Antonio Ornano e Daniele Ronchetti. Una serata di comicità corale, tra sketch, improvvisazione e umorismo graffiante.

Giovedì 10 luglio, in Piazza delle Feste, spazio all’emozione con Il mio Luca. Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio, toccante monologo di Andrea Carlini, già acclamato con il tutto esaurito a Genova e in tour nazionale. Uno spettacolo che intreccia calcio e affetti, passione sportiva e memoria personale.

Domenica 13 luglio sarà il turno di Gianmarco Tognazzi, accompagnato dal Trio Saverio Mercadante, con Paul McCartney e i Beatles – due leggende: un omaggio musicale e narrativo ai Fab Four, in un’atmosfera intima e ricca di suggestioni, tra melodie reinterpretate e racconti inediti.

Il 17 luglio tocca ad Andrea Di Marco, che torna con il suo inedito Spettacolo bellissimo, uno show che fonde satira, musica e monologhi in uno stile unico che racconta con ironia il carattere ligure e le piccole nevrosi collettive. Un one man show imperdibile.

Sabato 19 luglio, la rassegna si unisce alla solidarietà con Come passa il tempo: la musica lo racconta, concerto del Gruppo Doc in favore della Fondazione Gigi Ghirotti. Attraverso brani d’autore, il pubblico sarà accompagnato in un percorso musicale che attraversa epoche e ricordi.

Tra gli ospiti più attesi, domenica 20 luglio salirà sul palco Luca Ward con Il talento di essere tutti e nessuno. L’attore e doppiatore darà voce al suo rapporto con il mare, alle sfide dell’arte e alle esperienze personali, in uno spettacolo tra parola e introspezione.

Mercoledì 23 luglio, sul palco dell’Arena del Mare, ritorna a grande richiesta Vincenzo Schettini, il professore-star del web. Con La fisica dell’estate, Schettini trasforma la scienza in spettacolo, coinvolgendo il pubblico di tutte le età in una narrazione brillante e appassionante.

A chiudere il cartellone, mercoledì 30 luglio, i Pirati dei Caruggi con Ti veddiæ che rie!: Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi, Enrique Balbontin e Andrea Ceccon firmano un mix di ironia genovese, sketch pungenti e battute taglienti per salutare l’estate col sorriso.

Gli spettacoli si terranno tra l’Arena del Mare e Piazza delle Feste, con ulteriori date diffuse nel quartiere di San Fruttuoso, che saranno comunicate a breve.

I biglietti possono essere acquistati presso la sede del Teatro Garage (via A. Repetto 18r, Genova) il mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 11 alle 14, oppure online su www.teatrogarage.it. Le sere di spettacolo, le biglietterie aprono alle ore 20 direttamente sul posto. Le prevendite online vanno convertite alla cassa la sera stessa.

Per maggiori informazioni: info@teatrogarage.it – tel. 010.511447 – www.teatrogarage.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium