/ Eventi

Eventi | 12 giugno 2025, 17:38

Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Sport per tutti’ al Lido di Genova

Appuntamento dal 23 al 27 giugno con un ricco programma di attività in acqua all’insegna dello stare insieme

Nell’anno di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport, Lido di Genova organizza la seconda edizione di “Sport per Tutti”, un evento sportivo gratuito per favorire l’inclusione sociale. Dal 23 al 27 giugno tutti potranno partecipare a cinque pomeriggi di attività in acqua per promuovere il lavoro di squadra e il bello dello stare insieme senza guardare ad eventuali differenze.
Il progetto nasce dalla convinzione che “lo sport sia un grande strumento di inclusione”, tema fondamentale per lo stabilimento genovese che porta avanti diverse iniziative in questa direzione.

Il programma degli appuntamenti: lunedì 23, dalle 16 alle 18, gare di nuoto in piscina con gli istruttori dell’ASD Andrea Doria e prove sup in mare con gli istruttori LidoFitness; martedì 24 - special day, dalle 10.30 alle 12.30 prove di pallanuoto in piscina con gli istruttori dell’ASD Andrea
Doria e prove di sup in mare con gli istruttori LidoFitness, dalle 16 alle 18, show di tutte le discipline presentato da Michele Corti. Ospite dello

Special day, il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo; mercoledì 25, dalle 16 alle 18, nuoto artistico in piscina con gli istruttori di Anpi 2000 Asd My Sport e prove di sup in mare con gli istruttori LidoFitness; giovedì 26, dalle 16 alle 18, lezione teorica e pratica di apnea in piscina con gli istruttori di Asd Matti per l’apnea e prove di sup in mare con gli istruttori LidoFitness; venerdì 27, dalle 16 alle 18, special snorkeling in mare e/o piscina con gli istruttori del Centro Subacqueo Mediterraneo Duillio Mercante e prove di sup in mare con gli istruttori LidoFitness.
È possibile iscriversi anche a più giorni e più attività. Per partecipare è necessario inviare una mail a info@lidofitness.it e allegare certificato medico.

Il progetto “Sport per Tutti”, inserito nel cartellone di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport, è il risultato di una grande sinergia tra attività del territorio: il Lido di Genova mette a disposizione gli spazi e la struttura organizzativa mentre le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa consentono di far provare tanti e diversi sport acquatici. Tutti gli istruttori presenti, se non già specializzati, vengono formati al fine di potersi relazionare in maniera adeguata con tutti i partecipanti, dando valore al talento di ciascuno. Questo consente di proporre tutte le attività con squadre/batterie/partecipanti misti, senza fare alcuna distinzione relativa all’abilità dei singoli partecipanti.

Siamo davvero contenti che la seconda edizione di Sport per Tutti sia stata inserita nel palinsesto di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport - dice Carlo Pittaluga, amministratore unico del Lido di Genova - perché è un progetto che celebra lo sport inclusivo, garantendo la possibilità di partecipare a tutti indipendentemente dalle loro caratteristiche. Nella prima edizione ho notato che da questa esperienza ognuno portava a casa un diverso insegnamento: chi era abituato a partecipare per vincere ha scoperto che è bello anche avere pazienza e fare con più calma, qualcuno ha sviluppato maggiormente la propria autonomia, altri si sono sentiti importanti per aver giocato in una squadra mista e, naturalmente, tutti sono stati premiati con la medaglia d’oro perché per noi tutti i partecipanti sono dei campioni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium