/ Politica

Politica | 12 giugno 2025, 18:47

Fondo Strategico Regionale: a Genova contributi per infrastrutture, difesa del suolo, riqualificazione urbana, edilizia scolastica, sicurezza e sport

In totale la seconda tranche approvata dalla giunta prevede un finanziamento di quarantasei milioni di euro per la Liguria

Fondo Strategico Regionale: a Genova contributi per infrastrutture, difesa del suolo, riqualificazione urbana, edilizia scolastica, sicurezza e sport

La Regione Liguria ha dato il via libera questo pomeriggio alla seconda tranche di investimenti del Fondo Strategico Regionale, per un totale di 39,7 milioni stanziati da Regione ai quali si aggiungono i 6,3 milioni di cofinanziamento dei soggetti beneficiari. Il totale degli interventi, con la programmazione della prima fase, supera così i 100 milioni, di cui 88,4 stanziati da Regione Liguria. Il presidente Marco Bucci ha parlato di “un record storico”, specificando che i fondi andranno a progetti che “devono essere pronti per andare in gara”. Bucci ha anche aggiunto che i finanziamenti “sono equamente distribuiti al 25-30% per ogni provincia” e, andando a vedere le somme destinate all’area metropolitana genovese, sono previsti 3,9 milioni alla voce ‘Infrastrutture e difesa del suolo’ e 217mila euro per ‘Riqualificazione urbana ed edilizia scolastica e residenziale’.

Finanziati, in particolare, i primi interventi di messa in sicurezza urgente di alcune delle gallerie stradali tra Moneglia e Sestri Levante, attualmente chiuse dalla fine di marzo. Si tratta, in particolare, delle gallerie Vallegrande (nel tratto terminale tra il campeggio e l’uscita lato Moneglia) – Della Secca – Lemeglio con un finanziamento regionale di 1.161.850 euro e della galleria detta ‘Asseu’, la prima da Sestri Levante, con un finanziamento regionale di 262.200 euro. Gli altri beneficiari sono i Comuni di Busalla (realizzazione del parcheggio di interscambio presso la stazione ferroviaria), Santo Stefano d’Aveto (messa in sicurezza del versante roccioso su un tratto di strada comunale Gramizza-Alpicella-Villaneri e Gramizza-Casafredda nei pressi di località Gramizza), Carasco (I stralcio funzionale della manutenzione straordinaria e consolidamento in due stratti della strada comunale di San Pietro di Sturla), Gorreto (messa in sicurezza della viabilità comunale in frazione Fontanarossa), Ceranesi (consolidamento della viabilità comunale in via Quiassi). Finanziato anche l’adeguamento della tombinatura del tratto terminale del Rio Camiasca a Savignone.

A Tiglieto, invece, è prevista la riqualificazione di piazza Barello e viale delle Rimembranze a Tiglieto per 217mila euro di finanziamento regionale su e circa 12mila di cofinanziamento da parte del Comune.
Previsti interventi pari a oltre 5,7 milioni di euro per la sicurezza in Liguria di cui 4,2 stanziati dalla Regione attraverso il Fondo strategico e 1,4 di cofinanziamento dei Comuni sotto i tremila abitanti.

Sono previsti anche 185 mila euro per l’edilizia universitaria, di cui 95 mila per l’efficientamento termico delle residenze gestite da Aliseo e 90 mila per il miglioramento dell’accessibilità e la riduzione delle barriere architettoniche tramite rinnovi di impianti elevatori.

Infine contributi regionali per circa 6 milioni di euro, con i quali sono finanziati quattro interventi di riqualificazione di impianti sportivi. Nel dettaglio, Regione Liguria stanzia: 3 milioni e 290mila euro per il recupero e la riqualificazione della piscina punta Sant’Anna a Recco (importo totale dei lavori 4,7 milioni); 1,9 milioni per la manutenzione straordinaria ai fini dell’efficientamento energetico e del miglioramento sismico del Palazzetto dello Sport di San Pier di Canne a Chiavari (importo totale dei lavori 2,8 milioni); 420mila euro per il rifacimento e l’allargamento del campo di calcio in erba artificiale del Campo sportivo San Quirico a Carasco in provincia di Genova (importo totale dei lavori 600mila euro).

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium