La storica Pasticceria Fortuna, nel cuore del centro storico di Genova, in Vico dei Notari 5, chiude i battenti. Con lei se ne va un altro pezzo di quella Genova autentica, fatta di botteghe, profumi familiari e relazioni di quartiere.
Nota per i suoi baci di dama e per i cannoli ripieni di crema, la Pasticceria Fortuna era un punto di riferimento per tanti genovesi e visitatori. Le sue paste, generose nelle dimensioni e nel gusto, erano una vera coccola per il palato: “Una delle migliori di Genova. I cannoli così ricchi di crema, la caramellatura amarognola, le paste grandi... Era il nostro appuntamento fisso di famiglia”, scrive un cliente su internet.
La chiusura di Fortuna si inserisce in un contesto sempre più critico per le attività del centro, dove negozi storici faticano a resistere tra affitti elevati e concorrenza dei grandi marchi.
Una serranda abbassata, un altro vuoto difficile da colmare, ma che certamente rimarrà impressa nei ricordi di tanti, assieme a quel profumo di dolce e quell’accoglienza che resteranno per sempre.