/ Politica

Politica | 18 giugno 2025, 16:21

Trasporti, assessore Scajola: “Approvata nostra proposta di ristori per i disagi in caso di lavori sulle ferrovie”

L'ok all’unanimità in Commissione Infrastrutture e Mobilità della Conferenza delle Regioni: “Ora il Governo la recepisca”

Marco Scajola

Marco Scajola

Oggi le Regioni riunite nella Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio, con la Liguria che ha fatto da capofila portando avanti l’iniziativa, hanno approvato all’unanimità una proposta di emendamento al decreto legge infrastrutture per garantire compensazioni per i disagi legati agli interventi di manutenzione e ampliamento della linea ferroviaria. Con questo provvedimento, che domani sarà approvato definitivamente dalla Conferenza delle Regioni, la Liguria si conferma in prima linea nella tutela dei diritti dei viaggiatori: ora attendiamo che il Governo raccolga il nostro emendamento e lo applichi”. 
Così l’assessore ai Trasporti, Marco Scajola, che oggi ha preso parte alla riunione della Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Su iniziativa dello stesso assessore ligure la Commissione ha elaborato una proposta di emendamento all’articolo 10bis del decreto legge 73/2025 (Decreto infrastrutture), il provvedimento che introduce misure urgenti in merito di infrastrutture, trasporti e appalti pubblici. La proposta stabilisce che i quadri economici dei progetti di interventi di manutenzione ed ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria prevedano anche compensazioni per eventuali disagi e disservizi alla mobilità.

Come Regione Liguria abbiamo più volte espresso il nostro favore ai cantieri migliorativi dell’infrastruttura ferroviaria, per troppi anni rimasti indietro, ma questi non devono essere sinonimo di disagi a prescindere per chi utilizza il treno per andare al lavoro, scuola o semplicemente per spostarsi - aggiunge Scajola - per questa ragione abbiamo avanzato questa proposta che è stata accolta con favore da tutte le altre regioni italiane. La tutela di pendolari, studenti e turisti è una nostra priorità e su questa stiamo lavorando in ogni sede”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium