/ Politica

Politica | 25 giugno 2025, 11:38

Oratori come “strumenti educativi, formativi, aggregativi e sociali”: la Regione dice ‘sì’ al sostegno alle Diocesi

L’aula ha approvato l’ordine del giorno presentato da Rocco Invernizzi (FdI): “Un punto importante attorno al quale si costruisce una comunità”

Oratori come “strumenti educativi, formativi, aggregativi e sociali”: la Regione dice ‘sì’ al sostegno alle Diocesi

Sostegno alle iniziative finalizzate ad aiutare gli oratori” e “collaborazione con la Comunità Ecclesiastica Ligure con l’obiettivo di promuovere il benessere multidimensionale dei giovani e di rafforzamento delle competenze degli adolescenti e giovani a rischio di esclusione sociale”.

Sono questi gli impegni che Regione Liguria si assume nei confronti degli oratori a seguito dell’approvazione dell’ordine del giorno presentato in aula dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Rocco Invernizzi, per il “sostegno e sulla valorizzazione degli oratori quali strumenti educativi, formativi, aggregativi e sociali”.
Il documento, approvato a maggioranza (15 voti favorevoli tra i banchi del centrodestra e 7 astenuti nel centrosinistra) ha visto la sottoscrizione anche da parte dei gruppi di Forza Italia e Lega e fa riferimento al Piano Operativo ‘Progetto Giovani 2023’ con l’assegnazione del Fondo nazionale per le politiche giovanili per il 2023 che denomina le ‘Comunità educanti. Educazione all’affettività e alla relazione’.

Nella programmazione si prevede anche di finanziare progetti proposti dalle Diocesi, nell’ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto dalla Regione con la Comunità Ecclesiastica Ligure e con riferimento ai progetti da realizzare nelle parrocchie. 
Ancora oggi l’oratorio ha il compito e la responsabilità di essere un punto importante attorno al quale si costruisce una comunità - si legge ancora nel testo dell’odg approvato in aula - in una società multietnica e multiculturale, può prevenire fenomeni di esclusione sociale e autoisolamento”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium