“Sostegno alle iniziative finalizzate ad aiutare gli oratori” e “collaborazione con la Comunità Ecclesiastica Ligure con l’obiettivo di promuovere il benessere multidimensionale dei giovani e di rafforzamento delle competenze degli adolescenti e giovani a rischio di esclusione sociale”.
Sono questi gli impegni che Regione Liguria si assume nei confronti degli oratori a seguito dell’approvazione dell’ordine del giorno presentato in aula dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Rocco Invernizzi, per il “sostegno e sulla valorizzazione degli oratori quali strumenti educativi, formativi, aggregativi e sociali”.
Il documento, approvato a maggioranza (15 voti favorevoli tra i banchi del centrodestra e 7 astenuti nel centrosinistra) ha visto la sottoscrizione anche da parte dei gruppi di Forza Italia e Lega e fa riferimento al Piano Operativo ‘Progetto Giovani 2023’ con l’assegnazione del Fondo nazionale per le politiche giovanili per il 2023 che denomina le ‘Comunità educanti. Educazione all’affettività e alla relazione’.
Nella programmazione si prevede anche di finanziare progetti proposti dalle Diocesi, nell’ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto dalla Regione con la Comunità Ecclesiastica Ligure e con riferimento ai progetti da realizzare nelle parrocchie.
“Ancora oggi l’oratorio ha il compito e la responsabilità di essere un punto importante attorno al quale si costruisce una comunità - si legge ancora nel testo dell’odg approvato in aula - in una società multietnica e multiculturale, può prevenire fenomeni di esclusione sociale e autoisolamento”.













