È stata ufficialmente inaugurata questa sera, nella suggestiva cornice del Palazzo Te di Mantova, la nuova stagione della Serie B 2025/26. Un evento atteso, che ha svelato il calendario del prossimo campionato cadetto.
Spettatrice interessata della serata anche la Sampdoria (presente il presidente Matteo Manfredi), attualmente impegnata nel ritiro estivo di Ponte di Legno, dove domani disputerà la sua seconda amichevole stagionale contro i dilettanti del Sant’Angelo. In collegamento proprio dal ritiro, ha parlato Massimo Coda, capocannoniere storico della Serie B insieme a Stefan Schwoch – presente in sala – con cui ha simpaticamente ricordato il traguardo condiviso: entrambi a quota record, con Coda che ha raggiunto l'ex bomber grazie alla rete siglata contro il Catanzaro lo scorso anno.
La stagione prenderà ufficialmente il via nel weekend del 23 agosto 2025, con un'anticipazione fissata a venerdì 22 per la gara inaugurale. Esordio casalingo per la Sampdoria, che affronterà il Modena dell’ex allenatore Andrea Sottil. Nella seconda giornata i blucerchiati saranno di scena in trasferta sul campo del Sudtirol.
"In campo bisogna andare forte, sempre, dalla prima all’ultima giornata e stiamo lavorando per questo". Massimo Donati commenta così il sorteggio del calendario della Serie BKT 2025/26. "È un luogo comune – prosegue l’allenatore della Sampdoria – ma la penso davvero così: dobbiamo incontrarle tutte e starà a noi farci trovare pronti fin dall’inizio. Cominceremo in casa, davanti al nostro pubblico, e questo deve essere un punto di forza nel nostro cammino. Un cammino da affrontare tutti uniti, nella stessa direzione, con armonia e un gruppo solido, che si impegna, suda e fatica per un unico obiettivo".
Il campionato manterrà la struttura asimmetrica già adottata nelle ultime due edizioni, con andata e ritorno non speculari e diversi momenti chiave scanditi da turni infrasettimanali e soste internazionali. Il 18 ottobre, in occasione dell'ottava giornata, la Samp giocherà in trasferta sul campo dell'Entella; il 29 novembre ci sarà invece il derby con lo Spezia al "Picco".
Sono previsti cinque turni infrasettimanali nel corso della stagione: il primo si giocherà martedì 30 settembre 2025, seguito da quelli del 28 ottobre, 10 febbraio, 3 marzo e infine il 17 marzo 2026.
Per quanto riguarda le pause, il calendario prevede quattro soste per gli impegni delle nazionali: il campionato si fermerà nei weekend del 6-7 settembre, 11-12 ottobre, 15-16 novembre 2025 e 28-29 marzo 2026. È inoltre prevista una pausa invernale, che scatterà dopo il turno del 27/28 dicembre e terminerà il 9 gennaio 2026.
La conclusione del campionato è in programma per il fine settimana dell’8-10 maggio 2026, con l’ultima giornata fissata al 10 maggio: Reggiana - Sampdoria.
Ecco l’elenco ordinato delle giornate di campionato della Sampdoria nella Serie B 2025/26:
Girone di andata:
Sampdoria - Modena
Sudtirol - Sampdoria
Sampdoria - Cesena
Monza - Sampdoria
Bari - Sampdoria
Sampdoria - Catanzaro
Sampdoria - Pescara
Entella - Sampdoria
Sampdoria - Frosinone
Empoli - Sampdoria
Sampdoria - Mantova
Venezia - Sampdoria
Sampdoria - Juve Stabia
Spezia - Sampdoria
Sampdoria - Carrarese
Palermo - Sampdoria
Padova - Sampdoria
Sampdoria - Reggiana
Avellino - Sampdoria
Girone di ritorno:
Sampdoria - Entella
Catanzaro - Sampdoria
Sampdoria - Spezia
Modena - Sampdoria
Sampdoria - Palermo
Sampdoria - Padova
Mantova - Sampdoria
Sampdoria - Bari
Juve Stabia - Sampdoria
Frosinone - Sampdoria
Sampdoria - Venezia
Carrarese - Sampdoria
Sampdoria - Avellino
Sampdoria - Empoli
Pescara - Sampdoria
Sampdoria - Monza
Cesena - Sampdoria
Sampdoria - Sudtirol
Reggiana - Sampdoria
* In allegato il calendario completo
















