/ Eventi

Eventi | 11 agosto 2025, 13:16

Pegli, all’alba di Ferragosto il Parco di Villa Durazzo Pallavicini si svela: passeggiata e colazione tra mosaici e vetrate

Venerdì 15 agosto, apertura straordinaria alle 4.30 del mattino per ammirare il sorgere del sole. La direttrice, Silvana Ghigino, guiderà gli avventurieri alla scoperta del percorso del Parco fino a giungere al Castello del Capitano

Pegli, all’alba di Ferragosto il Parco di Villa Durazzo Pallavicini si svela: passeggiata e colazione tra mosaici e vetrate

Un Ferragosto diverso, lontano dalla folla e immerso nella magia delle prime luci del giorno: venerdì 15 agosto 2025, il Parco storico di Villa Durazzo Pallavicini, a Pegli, aprirà eccezionalmente i cancelli alle 4.30 del mattino per un’esperienza unica: una passeggiata guidata dalla direttrice, l’architetta Silvana Ghigino, fino al Castello del Capitano, per assistere al sorgere del sole.

L’evento, che si tiene una sola volta l’anno e accoglie un numero limitato di partecipanti, offrirà la possibilità di attraversare i viali del parco nella quiete assoluta dell’alba. Si entrerà con il buio per poi assistere, dal punto più panoramico, allo spettacolo del sole che illumina il Golfo.

La vera novità di quest’edizione sarà la riapertura al pubblico della Sala degli Stucchi del Castello del Capitano, dove si potrà ammirare il nuovo pavimento a mosaico, ricostruito fedelmente all’originale con 500 mila tessere. Un restauro che riporta in vita i riflessi viola e blu delle vetrate colorate, regalando un colpo d’occhio suggestivo e inedito.

Dopo la sosta panoramica, il percorso proseguirà seguendo l’anello esoterico-filosofico del parco, passando per il Lago Grande e il Giardino di Flora, fino a concludersi con una colazione offerta dalla Direzione presso il bistrot interno “La Casa delle Tortore”, alle 7.30.

Il parco riaprirà poi regolarmente al pubblico dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Un’occasione rara per vivere il gioiello paesaggistico di Pegli in un’atmosfera sospesa tra natura, storia e poesia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium