Una giornata che la Lega definisce “storica” per l’autonomia della Liguria si avvicina: mercoledì 19 novembre, alle ore 14, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, incontrerà il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, nella sede di piazza De Ferrari per la firma della pre-intesa a nome del Governo.
Il documento rappresenta un passo fondamentale nel percorso verso l’autonomia differenziata, impegnando Governo e Regione a portare a termine i negoziati già avviati. L’intesa riguarda le prime quattro materie oggetto della trattativa: Protezione civile, Professioni, Previdenza complementare e integrativa, e Coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario.
“La firma della pre-intesa è un tassello essenziale per la concreta applicazione dell’autonomia differenziata, un risultato fortemente perseguito dalla Lega a supporto dei nostri territori e previsto dalla Costituzione”, hanno dichiarato i consiglieri regionali del Carroccio Sara Foscolo (capogruppo), Alessio Piana e Armando Biasi. “Si tratta di un vantaggio per tutti, un passo in avanti concreto per la Liguria”.
L’incontro di mercoledì sarà quindi un momento simbolico e pratico nello sviluppo dell’autonomia regionale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze della Liguria e migliorare l’efficienza in settori chiave per cittadini e imprese.














