/ Politica

Politica | 17 novembre 2025, 16:53

Calderoli a Genova per l’autonomia: “Un passo avanti storico per la Liguria”

Mercoledì 19 novembre il Ministro incontra il presidente Bucci per la firma della pre-intesa su Protezione civile, professioni, previdenza e sanità

Calderoli a Genova per l’autonomia: “Un passo avanti storico per la Liguria”

Una giornata che la Lega definisce “storica” per l’autonomia della Liguria si avvicina: mercoledì 19 novembre, alle ore 14, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, incontrerà il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, nella sede di piazza De Ferrari per la firma della pre-intesa a nome del Governo.

Il documento rappresenta un passo fondamentale nel percorso verso l’autonomia differenziata, impegnando Governo e Regione a portare a termine i negoziati già avviati. L’intesa riguarda le prime quattro materie oggetto della trattativa: Protezione civile, Professioni, Previdenza complementare e integrativa, e Coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario.

La firma della pre-intesa è un tassello essenziale per la concreta applicazione dell’autonomia differenziata, un risultato fortemente perseguito dalla Lega a supporto dei nostri territori e previsto dalla Costituzione”, hanno dichiarato i consiglieri regionali del Carroccio Sara Foscolo (capogruppo), Alessio Piana e Armando Biasi. “Si tratta di un vantaggio per tutti, un passo in avanti concreto per la Liguria”.

L’incontro di mercoledì sarà quindi un momento simbolico e pratico nello sviluppo dell’autonomia regionale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze della Liguria e migliorare l’efficienza in settori chiave per cittadini e imprese.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium