/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2025, 18:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end di Ferragosto: tutti gli eventi da giovedì 14 a domenica 17 agosto

La Torta dei Fieschi, l'alba di Ferragosto vista da Villa Durazzo Pallavicini, le sagre gastronomiche in riviera, la Silent Beat ad Arenzano, i musei aperti e tanto altro

La Sagra del Fritto di Pesce

La Sagra del Fritto di Pesce

EVENTI

TORTA DEI FIESCHI 2025

Giovedì 14 agosto

Il 14 agosto Lavagna rivive il fastoso matrimonio del 1230 tra il conte Opizzo Fieschi e la nobildonna senese Bianca de’ Bianchi, reso celebre dalla gigantesca torta nuziale offerta a tutta la popolazione. La rievocazione, nata nel 1949, porta in piazza la cerimonia medievale, il taglio della torta e l’immancabile “caccia all’altra metà della coppia”, il gioco che coinvolge residenti e turisti alla ricerca del proprio partner per ritirare insieme la fetta di dolce. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell'evento.

FERRAGOSTO ASPETTANDO L'ALBA A VILLA DURAZZO PALLAVICINI

Venerdì 15 agosto

Un Ferragosto diverso, lontano dalla folla e immerso nella magia delle prime luci del giorno: venerdì 15 agosto 2025, il Parco storico di Villa Durazzo Pallavicini, a Pegli, aprirà eccezionalmente i cancelli alle 4.30 del mattino per un’esperienza unica: una passeggiata guidata dalla direttrice, l’architetta Silvana Ghigino, fino al Castello del Capitano, per assistere al sorgere del sole.

Per info e prenotazioni: 010 8531544 - info@villadurazzopallavicini.it

FESTA DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE A SORI

Fino al 15 agosto

A Sori la tradizionale festa di Nostra Signora delle Grazie raggiunge il culmine venerdì 15 agosto, con una giornata ricca di eventi gastronomici e religiosi. Gli stand saranno aperti a pranzo e a cena, rispettivamente dalle 12 e dalle 19. Alle 12 è in programma la tradizionale sparata di mascoli liguri a giorno, mentre alle 20.30 si terranno i vespri e la processione. Alle 22.15, nel greto del torrente, il saluto dei quartieri a Nostra Signora delle Grazie sarà accompagnato dalla Grande Sparata di mascoli liguri, seguito intorno alle 22.30, condizioni meteo permettendo, dallo spettacolo pirotecnico della ditta Setti Fireworks. Dalle 9 alle 24 sarà attivo il servizio navetta gratuito per facilitare gli spostamenti.

Per la serata sono stati previsti anche treni straordinari, con fermate aggiuntive a Sori, in coincidenza con la partita di Coppa Italia del Genoa e l’evento pirotecnico.

SAGRA DELLE FOCACCETTE CON RAVIOLATA A RUTA DI CAMOGLI

Giovedì 14 e venerdì 15 agosto

Giovedì 14 e venerdì 15 agosto 2025 il Giardino parrocchiale della Chiesa di San Michele Arcangelo ospita la 18ª Sagra delle focaccette con raviolata. Stand gastronomico aperto dalle 18 alle 22, mercatino di beneficenza e musica con il dj-set On Faya – Dj Selection.

SAGRA DELLE PERSONE RIMASTE A GENOVA AI GIARDINI LUZZATI

Venerdì 15 agosto

Ferragosto in città? Niente panico: in piazza ai Luzzati arriva la prima “Sagra delle persone rimaste a Genova”, pensata per chi evita code e affollamenti. Giovedì 15 agosto, dalle 18, si cena all’aperto con menù  firmato Tiflis Ristorante Braceria Pizzeria, tra giochi, banchetti e busker d’eccezione. Sul palco il giovane duo Questo e quello, già visto a Sanremo Giovani, per un Ferragosto tutto da vivere nel cuore del centro storico.

FERRAGOSTO A MELE

Fino al 15 agosto

Sulle colline di Voltri torna il tradizionale Ferragosto Melese con tre giorni di festa all’Oratorio Sant’Antonio Abate, da mercoledì 13 a venerdì 15 agosto 2025.

Si parte mercoledì 13 alle 18 con l’apertura degli stand gastronomici, tra focaccini farciti, salsiccia, birra e sangria, seguita alle 21 dal dj set di Marco. Giovedì 14, apertura del ristorante dalle 19 con ravioli fatti a mano e vini locali; alle 21, l’intrattenimento sarà affidato all’orchestra Carmen.

Venerdì 15, giorno clou della festa, dalle 19 si replica con il ristorante e alle 21 la musica sarà dell’orchestra Altamarea. Tutte le serate prevedono servizio bar e pesca di beneficenza. Aggiornamenti e informazioni disponibili sulla pagina Facebook dell’Oratorio Sant’Antonio Abate.

WEEK END DI FERRAGOSTO A SESTRI LEVANTE

Dal 15 al 17 agosto

Anche nel weekend di Ferragosto Sestri Levante propone un ricco calendario di appuntamenti. 

Venerdì 15 a Riva Trigoso, alle ore 17, si terrà il 16° Kilometro Rivano, la gara di nuoto organizzata dall'ASD Pesca e dall'associazione sportiva Scurpena. La serata prevede una vastissima possibilità di iniziative: come tutti i venerdì estivi, presso il Parco Nelson Mandela, dalle ore 21, sarà possibile osservare con il telescopio il cielo stellato, nello specifico saranno visibili le stelle Mizar e Polaris (stelle doppie), grazie all'Ass. Il Sestante. 

Alle ore 21.15, presso il Convento dell'Annunziata in Baia del Silenzio, si terrà il terzo appuntamento del 43° Festival estivo di Musica da Camera a cura dell'Ass. Musicale Ars Antiqua. Sul palco di sala Agave si esibirà la giovane pianista Marianna Ruggiero, vincitrice del 38° Concorso Pianistico “J. S. Bach” il premio speciale “Comune di Sestri Levante”, di recentissima istituzione. Il programma sarà degno dei grandi virtuosi, con Schubert, Mendelssohn, Bach-Liszt e Liszt.  

Sempre nella cornice della Baia del Silenzio, presso il Teatro Arena Conchiglia, alle ore 21.15, proseguiranno le serate di cinema all'aperto, venerdì con Jurassic World-La Rinascita e domenica 17 agosto con l'anteprima nazionale Warfare-Tempo di guerra di Alex Garland (biglietti acquistabili sul posto oppure su cinemapass.it o webtic.it).

Numerose le mostre visitabili gratuitamente in questi giorni: a Riva Trigoso, sul lungomare Kennedy, da giovedì 14 fino a sabato 16, a partire dalle ore 20, sarà aperta la mostra fotografica “I ricordi dei nonni a Riva Trigoso…immagini di luoghi e persone dagli anni ’20 in poi, l’esposizione è curata da Alba Zolezzi e dedicata a Riva Trigoso e alla sua preziosa raccolta di fotografie d’epoca, realizzata in collaborazione con l’Ass. Pesca Sportiva e con il patrocinio del MuSel – Museo Archeologico e della Città. Presso la sala Riccio, del Comune di Sestri Levante, si terrà la mostra “La luce e le forme” di Andrea Levaggi a cura dell'Ass. O Leudo aperta nel seguente orario 10-12/17-19/21-22. 

Presso la Galleria Rizzi (via Cappuccini 8-Baia del Silenzio) fino a domenica 17 agosto, sarà compresa nel biglietto di visita della galleria la mostra straordinaria "Divina Commedia Monumentale” di Amos Nattini, una suggestiva esposizione di 3 volumi unici della Divina Commedia, realizzati tra il 1921 e il 1941, orario di apertura 10-13. Sabato 16 sarà inoltre possibile visitare la Galleria Rizzi in orario serale grazie all'apertura straordinaria dalle ore 21.30 alle 23.30 (per maggiori informazioni e costo biglietti info@galleriarizzi.com – Tel. 0185 41300).

Da domenica 17 invece fino a martedì 19 agosto a San Bartolomeo si terrà la tradizionale Festa di San Bartolomeo della Ginestra a cura dell'Ass. Parrocchia di San Bartolomeo.

FERRAGOSTO A RAPALLO

Fino a domenica 17 agosto

L’eleganza del giardino della parrocchia di San Michele di Pagana e l’energia del Lungomare pedonalizzato, cittadini e turisti potranno vivere serate all’insegna dell’arte e del divertimento.

Domenica 17 agosto nel giardino della parrocchia di San Michele di Pagana alle 21:30, il pubblico potrà assistere a “Vissi d’Arte”. Sul palco la Paganini Ensemble, formazione che guiderà gli spettatori in un percorso tra le arie e le melodie più celebri del repertorio operistico, in un’atmosfera raccolta e di grande suggestione.

Non mancherà, come ogni weekend estivo, l’appuntamento con il Lungomare chiuso al traffico. Sabato 16 agosto, dalle 22:00, Rapallo si trasformerà in una grande pista da ballo all’aperto con “Night on the Beach”: il dj set firmato da DJ Rambo insieme ai 'colleghi' Carapellese, Charlie, Yogi e Ale il Bilanciere che farà vibrare la città con le hit e la dance degli ultimi cinquant’anni.

SAGRA DEI TESTAIEU E ASSADO A MONTEDOMENICO

Fino al 16 agosto

A Montedomenico, nel comune di Sestri Levante, si rinnova l’appuntamento con la Sagra dei Testaieu e Assado, che quest’anno spegne 43 candeline. La festa si terrà nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 (Ferragosto) e sabato 16 agosto 2025, con apertura degli stand gastronomici alle 19 e, dalle 21, serate di ballo liscio all’aperto: I Caravel inaugureranno la manifestazione giovedì, seguiti da I Primavera la sera di Ferragosto e dalla Giusi e Alessia Band sabato. L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, l’evento potrà essere rinviato.

COGOLETO IN FESTA DAL TRAMONTO ALLE STELLE

Fino al 17 agosto

A Molo Speca,  a Cogoleto, si celebra l'estate con "Cogoleto in Festa, dal Tramonto alle Stelle". L'evento si svolgerà il 15, 16 e 17 agosto, con spettacoli, musica e una ricca proposta gastronomica. Ogni sera, a partire dalle 19:00, sarà possibile cenare grazie a stand con primi e secondi piatti, dolci e focaccette. Ci sarà un'area ristoro con tavoli all'aperto e animazione per i bambini. Le serate principali inizieranno alle 21:30: Venerdì 15 agosto ci sarà un tributo a Vasco Rossi con la band Vaskom. Sabato 16 agosto i Tattici dello Zen omaggeranno i Pinguini Tattici Nucleari e seguirà un "Iconic Fluo Party" curato da Alcatraz Milano, con un DJ set. Domenica 17 agosto la band "Da Zero a Liga" chiuderà l'evento con un tributo a Ligabue. 

SAGRA DEL VINO BIANCO A FAVALE DI MALVARO

Fino al 17 agosto

Torna la tradizionale Sagra del Vino Bianco, in programma da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2025. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19.30, proponendo specialità alla piastra e asado, seguiti dalle serate musicali a ingresso libero a partire dalle 21.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Favale di Malvaro. Il ricavato sarà destinato alla Scuola Materna del paese e alle celebrazioni patronali.

SAGRA DEL FRITTO DI PESCE A SANTA MARGHERITA LIGURE

Sabato 16 agosto

L’Associazione “Scoglio di S. Erasmo di Corte”, con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, organizza sabato 16 agosto la Sagra del Fritto di Pesce, in programma dalle 18 sulla banchina del porto di S. Erasmo. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 15 agosto.

Alle 20.30 è previsto anche un appuntamento speciale: la gara di pesto alla genovese, realizzato nel tradizionale mortaio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338 8855583.

SAGRA DELLE MELANZANE RIPIENE DI SORLANA

Fino al 17 agosto

Torna a Sorlana, sulle alture di Lavagna, la tradizionale Sagra delle Melanzane Ripiene, accompagnata da musica, balli e piatti tipici. L’evento prende il via venerdì 15 agosto con il pranzo dalle 13 e la cena dalle 19.30, proseguendo sabato 16 e domenica 17 agosto esclusivamente a cena dalle 19.30.

Il menù propone specialità locali preparate sul posto, tra cui melanzane ripiene (disponibili il 15 e 16 agosto), pasta al sugo e al pesto, polenta, minestrone, asado, salsiccia e molto altro. L’intrattenimento musicale è affidato a Orchestra Diego Sanguineti, Berissi Quintet e Orchestra Primavera.

FESTA DE L'UNITÀ A ROSSIGLIONE

Fino al 17 agosto

È entrata nel vivo la 79ª edizione della Festa dell’Unità di Rossiglione, in programma fino a domenica 17 agostonell’area dell’Ex Ferriera. U

Ogni sera, a partire dalle 19.30, il ristorante propone menù con piatti della tradizione e specialità locali, accompagnato da frittelle calde, sia dolci che salate. Non mancano lo stand della lotteria e quello dedicato alle piante, oltre a una libreria e a uno spazio riservato ai dibattiti e ai momenti di confronto.

L’area spettacoli ospita concerti e intrattenimento per tutte le età, trasformando l’Ex Ferriera in un punto di ritrovo per residenti e visitatori. Programma dettagliato, informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook.

FESTA PATRONALE DI N.S. ASSUNTA A DEIVA MARINA

Venerdì 15 agosto

A Deiva Marina torna la tradizionale festa patronale di Ferragosto nella millenaria Chiesa di N.S. Assunta, fondata nel 1002 e aperta solo in rare occasioni. Il 15 agosto, alle 20.30, è in programma la Messa solenne seguita dalla suggestiva processione con l’effigie della Madonna illuminata da fiaccole lungo il percorso accanto al santuario. L’edificio custodisce anche una rara iscrizione su marmo del VI-VII secolo, considerata la più antica testimonianza dell’evangelizzazione locale, legata alla presenza dei monaci di San Colombano nella Liguria orientale.

MUSICA E SPETTACOLI

SILENT BEAT AD ARENZANO

Giovedì 14 agosto

Torna l’appuntamento musicale estivo per le vie del paese con il Silent Beat di Ferragosto. Mercoledì 14 agosto, in via Bocca, consegna cuffie dalle 18 e, dalle 21, via alle danze sotto le stelle.

Tre canali e tre DJ per soddisfare tutti i gusti: Toscano DJ (happy & trash), Stefano Tanz (tributo a Gigi D’Agostino) e Federico Seven (commerciale/EDM). Prenotazioni su xceed.me.

ANDREA BACCHETTI A VILLA DURAZZO



Giovedì 14 agosto

Prosegue il Santa Festival 2025, rassegna organizzata dall’Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino. Giovedì 14 agosto alle 21.30, nella cornice di Villa Durazzo, è in programma il recital Carte Blanchec on il pianista Andrea Bacchetti, artista di fama internazionale.

Ingresso a offerta libera a favore di Musicamica. Prenotazioni: ass.musicamica.ge@gmail.com – 339 6531632.

EXTRA MUSICA

Sabato 16 agosto

Le note tornano a risuonare nel cuore del Centro Storico, nel Sestiere di Prè, grazie a Extra Musica, la rassegna di musica e parole di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il sostegno del Progetto di Comunità del Comune di Genova.

Primo appuntamento Sabato 16 agosto alle ore 17:00 con “L’attesa”,  concerto di Marco Rovelli, già cantante de Les Anarchistes, finalista al Premio Tenco e recentemente vincitore del Premio Piero Ciampi - Città di Livorno 2024 con il brano "Fino all'ultimo minuto". Cantautore e scrittore (ha scritto una ventina di libri), si esibirà a Genova insieme a Paolo Monti (chitarra), Lara Vecoli (violoncello) e Massimiliano Furia (batteria). Il cuore del concerto è il racconto musicale de L'attesa, disco-libro, in cui ogni canzone rimanda a un senso, a un valore, a un modo di essere nel mondo. Ciascuna delle quindici canzoni del disco è legata a un concetto "etico" - Attesa, Amore,

Divenir-altro, Metamorfosi, Meraviglia, Creazione, Corpo, Empatia, Cura, Utopia, Resistenza, Diserzione, Liberazione - e per ogni concetto c'è un dialogo fatto dall'autore con poeti, romanzieri, teatranti, filosofi, storici, attivisti, psicoanalisti, neuroscienziati.

MOSTRE E MUSEI

I MUSEI APERTI A FERRAGOSTO

Venerdì 15 agosto

Qui tutti i musei aperti il 15 agosto, per chi cerca un'alternativa al mare e alle grigliate

SULLE ONDE IN CERCA DELLA LIBERTÀ

Fino al 29 agosto

Il Galata Museo del Mare presenta la mostra personale dell’artista canadese Louise Durocher dal titolo Sulle onde in cerca della libertà, curata da Luciano Caprile.  La mostra, visitabile fino al 29 agosto 2025 nella Galleria delle Esposizioni, propone dieci sculture in marmo di Carrara e granito nero dello Zimbabwe, realizzate tra il 2019 e il 2024. Queste opere di piccole e medie dimensioni raccontano il legame profondo fra l’essere umano e il mare, evocandone non solo la fisicità ma l’interezza emotiva.

I visitatori sono accolti da un percorso immersivo scandito da pareti nere, che culmina in un video in cui l’artista condivide il proprio pensiero. Attraverso le sue sculture – come La Vague Noire, Hopee Abbraccio – Louise Durocher invita a riflettere sul mare come metafora di speranza e libertà.

Nata a Montréal, con un percorso che spazia tra le Belle Arti e l’architettura, Durocher vive tra Seattle e Querceta e ha esposto in numerosi Paesi nel mondo. Il catalogo della mostra, pubblicato da AW Books, contiene testi critici e fotografie delle opere.

Luciano Caprile, nel suo saggio critico, sottolinea come le sculture di Durocher siano “forme di mare compiuto”, capaci di trasformare la materia in simbolo di verità e libertà, coinvolgendo emotivamente lo spettatore in un viaggio interiore.

JACOPO BENASSI LIBERO!

Fino al 14 settembre

Apre a Palazzo Ducale di Genova Jacopo Benassi Libero!, la grande personale dedicata alla produzione più recente dell’artista fotografo, che raccoglie oltre cento opere realizzate negli ultimi sette anni di attività.

La mostra - curata da Francesco Zanot e allestita negli spazi della Loggia degli Abati dal 12 luglio al 14 settembre - fa il punto sulla ricerca più recente di Benassi, dal 2018 a oggi, concentrandosi sui passaggi fondamentali che lo hanno condotto allo sviluppo di un linguaggio personale, complesso e riconoscibile in cui si fondono fotografia, scultura, pittura, musica e performance. Al centro del progetto espositivo il lavoro di decostruzione del corpo della fotografia e della visione fotografica.

Attraverso una grande installazione che collega e intreccia tra loro oltre cento opere, tra le più celebri dell’artista e produzioni inedite, l’esposizione si interroga sul ruolo della fotografia oggi e sulla sua capacità di resistere e confrontarsi con il contemporaneo. Per Jacopo Benassi la fotografia non è infatti soltanto uno strumento di rappresentazione, ma principalmente di azione e trasformazione, e l’immagine un dispositivo aperto.

Biglietti:

Dal 12 al 31 luglio: intero 5 euro; ridotto 3 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni;

Dall’1 agosto al 14 settembre: intero 8 euro; ridotto 6 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni e alla Cappella. 

TERRA E MARE

Fino al 19 ottobre

Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19 ottobre 2025, la mostra "Terra e Mare" dedicata all’opera di Adriano Leverone (1953–2022), artista, ceramista e scultore tra i più significativi della scena italiana contemporanea. L’esposizione, curata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale, sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con ingresso libero presso la Saletta dell’Arte.

L’esposizione raccoglie una selezione di circa 30 sculture in grès e due opere in bronzo realizzate tra il 1990 e il 2010, periodo in cui Leverone elabora il ciclo "Terra e Mare". Attraverso forme essenziali e cromie intense – azzurri marini e ocra terrosi – l’artista mette in scena l’armonia fra opposti: mare e terra, ghiaccio e fuoco, energia e quiete. Alcune opere si articolano in corpi rotanti, evocando un dialogo dinamico e simbolico tra forze naturali. In mostra anche due sculture in bronzo della serie "Armigeri", opere del ciclo "Autorità" (1999–2011), inserite nel percorso tematico “Genova e la guerra nel Mediterraneo”.

Nell’atrio del museo sarà visibile l’imponente "Terra e Mare" (1992), installazione composta da undici elementi (dimensioni complessive: 300x170x40 cm), già esposta al 48° Premio Faenza. A corredo della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori di 100 pagine con testo critico di Luciano Caprile.

Dal 4 luglio si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, inclusa nel biglietto del Museo.

RISORGIMENTO AGITATO. Sediziosi o celebrativi: i fazzoletti patriottici di Casa Mazzini

Fino al 30 settembre

Ha aperto le porte a Casa Mazzini, sede del Museo del Risorgimento in via Lomellini, l’esposizione Risorgimento agitato, una mostra originale che raccoglie e racconta la più importante collezione italiana di fazzoletti risorgimentali. Curata da Massimo Angelini, conservatore del museo, e allestita da Elio Micco, l’esposizione propone una selezione di carré, per lo più in seta, prodotti tra il 1847 e il 1912. Tra i pezzi più singolari, il fazzoletto con l’effigie di Balilla, uno dedicato a una congiura mai accaduta del 1847 — vera e propria “fake news” ottocentesca — e una rara tavola didattica massonica in seta.

Nel biennio 1847-1849, in un clima di maggiore libertà, l’entusiasmo patriottico trovò espressione anche attraverso la produzione di questi accessori, che artigiani e commercianti poterono finalmente vendere e diffondere pubblicamente. I fazzoletti politici del periodo riportavano ritratti di figure di spicco del movimento nazionale — come Pio IX, Carlo Alberto e Leopoldo II — slogan, testi significativi o addirittura copie di editti e decreti importanti. I colori utilizzati seguivano le bandiere degli stati riformatori e, progressivamente, il verde, il bianco e il rosso del tricolore italiano.

La mostra si amplia anche ad altri oggetti della collezione del museo, reinterpretati in chiave patriottica: tra questi un paravento del 1850 decorato con immagini tratte da riviste e un plaid che avvolse, nei rispettivi momenti della morte, Carlo Cattaneo nel 1869 e Giuseppe Mazzini nel 1872. Presso la biglietteria del museo sono disponibili i cataloghi della mostra: Risorgimento agitato (120 pagine parzialmente a colori) e Lo sciallo del Risorgimento (36 pagine interamente a colori).

20 X 20. VENTI OPERE PER I VENT'ANNI DELLA WOLFSONIANA. 2005-2025

Fino al 19 ottobre

La Wolfsoniana di Nervi celebra il suo ventesimo anniversario con la mostra “20 x 20. Venti opere per i vent’anni della Wolfsoniana”, in programma dal 22 maggio al 19 ottobre 2025. L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, propone un percorso tra venti capolavori scelti per raccontare la ricchezza e l’originalità della collezione del museo.

Tra le opere in mostra spiccano il ciclo inedito di pastelli e acquerelli di Sexto Canegallo, sculture di Leonardo Bistolfi, Alimondo Ciampi, Mario Palanti e George Adam Graff, e testimonianze del Futurismo come l’aeropittura di Renato Di Bosso e il celebre volume in latta di Tullio D’Albissola. Ampio spazio anche alle arti decorative, con arredi della Stazione Centrale di Milano, ceramiche di Tommaso Cascella e Richard Ginori, vetri S.A.L.I.R. e Fontana Arte, lampade storiche e un bozzetto di Filippo Romoli.

In vent’anni di attività, la Wolfsoniana ha ospitato oltre trenta mostre, eventi culturali e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, arricchendo costantemente la propria collezione grazie a donazioni, comodati e acquisizioni. Il museo, nato dalla generosità di Mitchell Wolfson Jr., si è distinto come laboratorio dinamico di iniziative culturali, con una forte vocazione alla ricerca e alla divulgazione.

SGUARDI SU STAGLIENO

Fino al 31 agosto

Sarà visitabile dal 21 giugno al 31 agosto nel mezzanino del II piano nobile di Palazzo Rosso, la mostra fotografica Sguardi su Staglieno, a cura di Andreana Serra e Gloria Viale, con la collaborazione di Elisabetta Papone.

L'esposizione - che si inserisce nella programmazione culturale di Genova e l’800, un anno di eventi per celebrare arte, storia e cultura di un secolo d’oro per la città - propone lo sguardo poetico, disincantato, documentario, erotico, ravvicinato, idealizzante, realistico, storicizzato di importanti fotografi che hanno interpretato con il loro lavoro il Cimitero Monumentale di Staglieno.

Attraverso i progetti di Carlo Barabino e del suo allievo-collaboratore Giovanni Battista Resasco, i disegni di Santo Varni, passando per le fotografie coeve di Alfred Noack (1833-1895) e Celéstin Degoix (1825-1902) si ripercorre la nascita e la crescita della fisionomia architettonica e simbolica di questo luogo, inaugurato nel 1851, che rappresenta l’operazione urbanistica più importante della seconda metà del XIX secolo a Genova.

La mostra è arricchita da cartoline, pubblicazioni e immagini divulgative che sottolineano la fortuna iconografica del Cimitero Monumentale di Staglieno tra Ottocento e Novecento, fino alla cover di alcuni vinili dei gruppi musicali Joy Division e degli Angelic Upstarts.

Una sezione è dedicata a cinque autori della fotografia italiana del Novecento che dagli anni Sessanta fino al nuovo secolo, hanno dedicato a questo luogo progetti autoriali, facendone emergere un tema sociale e umano oltre il lato artistico. Tutte grandi firme che, con i loro scatti, si sono avvicinati a questo enorme monumento a cielo aperto per coglierne suggestioni in un gioco di sintonie e contrasti. Lisetta Carmi (1924-2022) con Erotismo e autoritarismo a Staglieno, Gianni Berengo Gardin (1930) con il reportage Staglieno, Giuliana Traverso (1930-2021) con Eros al cimitero. Le nude donne di Staglieno e Franco Fontana (1933) con Vita Nova.

Infine, inedito è un richiamo al cinema con Tazio Secchiaroli (1925-1998), fotografo d'assalto e di cinema, che da Federico Fellini fu inviato a Genova per un servizio fotografico dedicato al camposanto, per trarre ispirazioni e spunti forse per un set cinematografico, mai realizzato. In mostra saranno esposti questi provini, fino ad oggi mai pubblicati, che riportano le segnature e le scelte apportate a penna dal maestro.

L’esposizione è dedicata a Franco Sborgi (1944-2013), docente di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Genova e grande studioso di Staglieno, conoscitore della cultura ottocentesca a Genova, i cui scritti sono una pietra miliare imprescindibile per le generazioni successive. La rassegna è stata organizzata dal Centro DocSAI del Comune di Genova, il cui Archivio fotografico storico conserva il materiale ottocentesco, esposto in mostra. Alcuni disegni progettuali, in particolare di Santo Varni, sono del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso.

MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE 

Fino al 16 novembre

Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.

La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.

Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.

Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.

LIFE IN TRANSIT

Fino al 21 settembre

Il 29 maggio Villa delle Peschiere ospita la prima mostra personale in Italia delle opere di James Hawke, pittore britannico che ha conquistato il mercato europeo con le sue tele animate da personaggi ispirati alle villeggiature nel Mediterraneo. Con questa collezione, dal titolo Life in Transit, l’artista, presente il giorno dell’inaugurazione, trae ispirazione dal patrimonio marittimo, dalle spiagge cittadine, dall'architettura e dagli affreschi che sono unici a Genova e a Villa delle Peschiere e li restituisce con il suo tratto caratterizzato da colori vividi nelle 18 tele esposte nelle sale per essere ammirate dai visitatori della villa rinascimentale e dagli amanti dell’arte contemporanea.

Le opere, che potranno essere acquistate, rappresentano non solo scorci della città e delle spiagge per lo più di Genova, ma anche l'arte e l'architettura specifiche di Villa delle Peschiere. Ispirandosi alle scene mitologiche dipinte sulla volta del Salone d’Onore da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, Hawke traspone i personaggi del riquadro principale su una spiaggia ligure, mettendo in atto un divertente spostamento di significato e di riferimenti visivi, in omaggio alle molteplici narrazioni e suggestioni che intrecciandosi nel tempo hanno costruito la storia della villa.

SOPRA E SOTTO IL MARE

Fino al 24 agosto 

Ha inaugurato il 2 agosto, presso la Galleria G.F. Grasso di Chiavari, la mostra “Sopra e sotto il nostro mare”, curata dagli artisti Angelo Franzini e Mino Alessio. L’evento, inserito nella rassegna L’Arte in Economica e patrocinato da Comune di Chiavari, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria e Fondazione Carige, celebra la bellezza e la vitalità del Mediterraneo ligure attraverso due prospettive artistiche complementari.

Le opere di Franzini raccontano i paesaggi costieri illuminati dal sole e intrisi di memoria, mentre Alessio, pittore autodidatta e fotografo subacqueo, restituisce la ricchezza e il movimento del mondo sommerso con pennellate vivaci e materiche. L’assessore Margherita Casaretto sottolinea come questa mostra rappresenti un dialogo tra diversi sguardi che invita a riscoprire il mare ligure in tutta la sua complessità.

La mostra sarà aperta fino al 24 agosto, con ingresso libero, visitabile ogni giorno dalle 18 alle 22. 

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio

E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Sebbene i dettagli specifici sulle singole installazioni rimangano al momento non divulgati, gli organizzatori sottolineano come la mostra sia il risultato di un mix tra innovazione, invenzione e tecnologia. L'obiettivo dichiarato è quello di suscitare curiosità e stupore nel visitatore, offrendo un intrattenimento intelligente e stimolante.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium