/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2025, 13:20

Red Bull Cerro Abajo, Genova dà il via alla sfida: oggi l'apertura del Village e in serata freestyle in scena al Porto Antico

Sabato previste le prove dei concorrenti sul percorso di gara, mentre domenica le qualificazioni e la finale. Saranno trentaquattro, da confermare, i biker da tutto il mondo pronti a lanciarsi a tutta velocità dal Monte Peralto a Largo della Zecca

Red Bull Cerro Abajo, Genova dà il via alla sfida: oggi l'apertura del Village e in serata freestyle in scena al Porto Antico

Dal Monte Peralto al Largo della Zecca, passando per le creuze e i caruggi più suggestivi del centro storico: oltre due chilometri di pura adrenalina, duecentosettantanove metri di dislivello, scalinate, curve strettissime, passaggi angusti, ostacoli artificiali e salti spettacolari: è tutto questo il Red Bull Cerro Abajo, la gara di downhill urbano che per il secondo anno consecutivo elegge Genova come unica tappa europea del circuito internazionale, portando sotto la Lanterna i migliori rider del mondo.

Oggi, venerdì 22 agosto, l'evento prende ufficialmente il via, con l’apertura, alle 14.40, del Red Bull Village al Porto Antico dove, tra le 19.30 e le 20.30, grandi e piccoli potranno assistere ad uno spettacolare bike-show di bici freestyle. Inoltre, dalle 10:00 alle 13:30 sono previste le prove strutturali del percorso, con conseguenti modifiche alla viabilità: chiusura al traffico di Salita Superiore San Simone e di via Domenico Chiodo.

Il programma prosegue sabato 23 agosto con l’apertura del Village alle 11.30 e le prime discese ufficiali dei concorrenti, tra le 13.45 e le 16.00. Alle 18.30 sarà la volta dello show di presentazione degli atleti, seguita dalla sessione di autografi con i rider (19.00-20.00).

La giornata di rilievo sarà domenica 24 agosto: dopo il warm-up mattutino (11.30-13.00) e le qualificazioni (14.00-15.00), alle 16.00 scatteranno le finali che decreteranno il vincitore del Red Bull Genova Cerro Abajo 2025. L’arrivo sarà come sempre a Largo della Zecca, con la cerimonia di premiazione prevista intorno alle 18.00.

In totale saranno trentaquattro, numero da confermare, i biker pronti a sfidarsi lungo il tracciato mozzafiato che dalla montagna conduce al cuore della città. 

Tutte le attività, dagli spettacoli alle gare, sono ad accesso libero e gratuito. 

F.A

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium