Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto!
Nonostante sia agosto, tradizionalmente un mese "drammatico" per le nuove uscite, noi non molliamo il colpo e siamo qui per presentarvi quello che c’è… e anche quello che sta per arrivare.
L'attesa è quasi finita per il nuovo album dei Deftones, intitolato "Private Music". Questo è il primo lavoro della band di Chino Moreno e soci dopo ben cinque anni dal precedente "Gore". Il gruppo si trova in un momento di grazia particolare, godendo di grande fortuna sia a livello critico che commerciale. La loro musica, infatti, sta riscontrando un apprezzamento trasversale, conquistando un pubblico che va dai ragazzini (alcuni dei quali non erano ancora nati all'epoca di "White Pony") agli over 50, dimostrando un appeal che non si vedeva da anni. Anche se non ancora disponibile al momento della stesura, l'album è atteso a brevissimo.
Per gli amanti del metal più oscuro, arriva un interessante cofanetto dei Venom, intitolato "Blackened priests". I Venom sono universalmente riconosciuti come gli autori e inventori del termine black metal, oltre che dell'omonimo album. Questo cofanetto raccoglie tre album che segnano un momento cruciale nella storia della band: per la prima volta, si assiste alla frantumarsi della formazione classica composta da Cronos, Abaddon e Mantas. In questi lavori, la voce e il basso di Cronos vengono sostituiti da Demolition Man. Questi album, considerati importanti da molti e da tempo fuori catalogo, rappresentano un'ottima occasione per essere riscoperti.
Dal sacro al profano, troviamo un'interessante ristampa di Jesus Christ Superstar. È fondamentale notare che non si tratta della colonna sonora del celebre film, bensì del cast originale dell'opera rock che nacque nel 1970, slegata da qualsiasi rappresentazione teatrale. Questa versione vede alla voce nientemeno che Ian Gillan dei Deep Purple, già membro della band all'epoca. Curiosamente, pochi membri del cast originale rimasero nel film. Questa opera molto particolare, presentata in vinile, era "fuori catalogo da secoli" e torna ora disponibile per gli appassionati.
Rimaniamo nel formato vinilico con un gruppo che al Disco Club è "odiato quanto apprezzato": i Coldplay. Di recente, la band è stata sulla bocca di tutti per il grande scandalo legato alla coppia clandestina beccata al concerto ma, indipendentemente dalle vicende di cronaca rosa, i Coldplay continuano ad avere un forte seguito. Finalmente, tutte le loro uscite sono state ristampate in vinile e sono ora disponibili in negozio, eliminando ogni scusa per chi volesse acquistarli. Magari, come suggerise Dario scherzosamente, per farne la colonna sonora di un "incontro clandestino" senza il rischio di essere scoperti.














