Nell’epoca in cui le vacanze si organizzano partendo dai commenti e dalle recensioni sul web, è impossibile chiudere l’estate 2025 senza stilare una classifica dei luoghi e delle attrazioni più amate dai turisti in quel di Genova. La graduatoria è quella stilata in base ai voti degli utenti di Tripadvisor, portale che resta ancora un punto di riferimento per i vacanzieri.
La top 10 inizia con piazza De Ferrari al decimo posto e via Garibaldi al nono. Commenti tutto sommato simili per due delle zone più iconiche del centro di Genova, tra chi ne esalta le qualità architettoniche e chi, invece, contesta la pulizia e la scarsa cura di alcuni dettagli.
All’ottavo posto si piazza il Museo di Palazzo Reale, con una lunga serie di commenti positivi e una visione duplice e contrastante sui costi: c’è chi ritiene l’ingresso troppo caro e chi, invece, pensa che sia economico rispetto ad altre realtà simili in giro per l’Italia.
Il settimo posto è un vero botta e risposta tra commenti estremamente positivi e altri estremamente negativi: il Porto Antico. Dal punto di vista puramente evocativo, è un luogo amato dai turisti per il suo valore iconico, simbolico e storico. Regala angoli unici e scorci indimenticabili. Ma c’è tutta una schiera (nutrita) di commentatori che lamentano a gran voce il problema della sicurezza, tra mendicanti, chi vende la qualunque, volti poco rassicuranti specie per le famiglie e una scarsa presenza di forze dell’ordine. Cose note, per i genovesi, meno per chi sta in città per qualche giorno.
Al sesto posto c’è la spianata di Castelletto con una lunga serie di commenti positivi per la vista sconfinata, la palese vocazione romantica, uno sguardo unico sulla città. Ma, anche qui, c’è qualcuno (pochi, va detto) che si lamenta per la pulizia e la cura, oltre a chi pensa sia difficile da raggiungere e che non ci sia parcheggio…
La top 5 è aperta dalla Cattedrale di San Lorenzo al quinto posto. Prime avvisaglie di quell’accoglienza ligure che tanto si fa sentire nei commenti dei turisti, con lamentele per la fruibilità degli spazi e per l’efficienza della biglietteria. Ma, nel complesso, la schiacciante maggioranza dei commentatori ha lasciato commenti entusiastici.
Al quarto posto c’è la passeggiata Anita Garibaldi di Nervi. Qui, tra una schiacciante maggioranza di commenti positivi, si avvertono i primi segnali di overtourism con molti utenti che lamentano il grande affollamento nei giorni clou dell’estate, oltre all’immancabile ritornello della poca manutenzione. Ma, in generale, la ‘pagella’ è decisamente positiva per uno degli scorci più amati e suggestivi della zona, praticamente un tuffo nel mare.
Il gradino più basso del podio va al Galata Museo del Mare. I commenti sono tanti e positivi per l’immersione in una tematica cardine nella storia della città, ma in molti sembrano lamentarsi del servizio: personale apparentemente poco cortese e disponibile, ma anche qualche difficoltà nell’accedere alle informazioni tra QR che non funzionano al meglio, un wi-fi traballante e telefoni offline. Qui, a quanto pare, c’è qualcosa da migliorare.
A suon di voti, Boccadasse si guadagna il secondo posto, anche se per alcuni paga il pegno della ormai proverbiale ‘accoglienza ligure’. È un tripudio di voti positivi da tutta Italia e anche da diversi Paesi d’Europa, mentre le uniche lamentele si concentrano sui prezzi e sul trattamento riservato ad alcuni dai gestori dei locali di zona. Per il resto il parere è unanime nel promuovere un angolo di Genova da incorniciare.
Scontato, forse, il primo posto: l’Acquario. E anche qui è un’altalena di opinioni. I commenti in arrivo da tutta Italia parlano di un punto di riferimento nazionale e internazionale che, però, secondo alcuni negli ultimi anni si sarebbe piegato troppo alle esigenze commerciali mettendo da parte il proprio valore naturalistico e scientifico. Indiscutibile la bellezza di un acquario come pochi ce ne sono al mondo, ma sembra che nei giorni clou l’affollamento rischi di pregiudicare la qualità della visita. E poi c’è l’esterno: un parcheggio caro e popolato da personaggi che chiedono soldi per “guardare la macchina” o provano in ogni modo a elemosinare qualche spicciolo, a volte con toni non del tutto amichevoli. Due volti dell’attrazione principale per i turisti che scelgono Genova, ma anche uno spunto per chi è chiamato a migliorare le cose per evitare una parabola discendente che non farebbe bene a nessuno.
Restano invece fuori dalla top ten: i palazzi dei Rolli, il Mercato Orientale, Castello d’Albertis, villa Durazzo Pallavicini, palazzo Ducale e via XX Settembre.














