/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2025, 14:26

Gaza, Cgil Liguria in piazza contro la guerra

Venerdì 19 settembre sciopero di almeno quattro ore in tutta la regione per fermare il massacro e ribadire il rifiuto di tutte le guerre

Gaza, Cgil Liguria in piazza contro la guerra

Venerdì 19 settembre, la Cgil Liguria aderisce alla mobilitazione nazionale promossa dalla Cgil per fermare il conflitto a Gaza e denunciare il genocidio in corso. In occasione della giornata di sciopero generale, la Cgil Liguria ha proclamato uno stop di almeno 4 ore in tutta la regione, con manifestazioni provinciali e un incontro centrale a Genova, nella città metropolitana, che vedrà un coinvolgimento di 8 ore.

A Genova, il corteo si concentrerà alle ore 9 presso i Giardini Melis di Cornigliano, mentre nel pomeriggio, alle ore 18, sono previsti appuntamenti a La Spezia, in Piazza Brin, a Savona, in Piazza del Brandale, e a Pian di Nave, a Sanremo. La mobilitazione arriva in un momento di estrema gravità, in cui la popolazione civile di Gaza è soggetta a violenze e deportazioni di massa, condotte dalle forze israeliane.

Con questo sciopero, la Cgil chiede la cessazione immediata delle ostilità, l'apertura di corridoi umanitari sicuri e la protezione delle missioni umanitarie, tra cui la Global Sumud Flotilla. In un appello forte e diretto, il sindacato sottolinea la necessità che il Governo italiano e le istituzioni internazionali sospendano ogni forma di cooperazione commerciale e militare con Israele, finché non verranno fermate le operazioni militari a Gaza e l’occupazione della Cisgiordania.

"La pace non può più aspettare", dichiarano i dirigenti della Cgil Liguria, ribadendo il fermo impegno contro tutte le guerre e contro l'indifferenza internazionale di fronte ai crimini contro l'umanità. Nonostante la gravità della situazione, sono esclusi dallo sciopero i settori coinvolti dalla legge 146, che regola i servizi essenziali.

La mobilitazione rientra in un impegno costante da parte della Cgil per la difesa dei diritti umani e per la promozione della pace, in Italia e nel mondo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium