/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2025, 19:16

Amt, Terrile: “Gratuità dei trasporti fino a novembre. Poi un nuovo piano tariffario”

Il vicesindaco: “Stiamo lavorando a un piano di rilancio e risanamento per superare le criticità economico-finanziarie. Non possiamo continuare con un deficit di 20 milioni”

Amt, Terrile: “Gratuità dei trasporti fino a novembre. Poi un nuovo piano tariffario”

La gratuità del trasporto pubblico a Genova resterà in vigore almeno fino a novembre. Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore con delega alle Partecipate Alessandro Terrile, spiegando come l’amministrazione comunale e la Città Metropolitana, insieme ad Amt, stiano lavorando a un piano complessivo di rilancio, sviluppo e risanamento dell’azienda.

“Ci vorrà ancora qualche settimana per mettere in campo questo piano - ha dichiarato Terrile - e quindi con ogni probabilità entro il 30 settembre saremo in grado di annunciare che, fino all’adozione del piano che dovrà arrivare entro il mese di novembre, le tariffe resteranno invariate. Quindi, fino all’inizio di dicembre, non dovrebbe cambiare nulla”.

Il nodo principale riguarda la sostenibilità economica del servizio. “Il punto - ha spiegato il vicesindaco - è quello di adottare un nuovo piano tariffario che contemperi le esigenze dell’utenza con la necessità di garantire quei ricavi che l’azienda si aspettava e che oggi non sono sufficienti. La proiezione per il 2025 parla di un difetto di oltre 20 milioni di ricavi: è evidente che non è sostenibile proseguire in questo modo”.

I.R.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium